Gioia Tauro, sequestrate 10 tonnellate di sigarette provenienti dalla Malesia

 

I finanzieri del comando provinciale di Reggio Calabria, insieme a funzionari dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli di Gioia Tauro, hanno proceduto, nel porto calabrese, al sequestro di un container carico di sigarette di contrabbando, proveniente dalla Malesia.

L’operazione, coordinata dalla Procura della Repubblica di Palmi, ha consentito, dopo una serie di complessi incroci documentali e successivi controlli eseguiti su numerosi container presso il porto di Gioia Tauro, l’individuazione del carico sospetto.

La merce, costituita da 10 tonnellate di sigarette recanti il marchio “Em@il Red”, e destinate “formalmente” a Napoli, era contenuta in un container che, come da documentazione doganale di accompagnamento, avrebbe dovuto trasportare lenzuola.

Si è proceduto, quindi, al sequestro delle sigarette per il reato di contrabbando previsto dal Testo Unico sulle Leggi Doganali. Il valore complessivo della merce sequestrata ammonta a circa 2 milioni di euro.

Il fenomeno del contrabbando di sigarette, dopo qualche anno di apparente scomparsa, sta vivendo una nuova fase di recrudescenza, anche in ragione della crisi economica che ha colpito l’Italia.

Sono in corso, da parte delle Fiamme Gialle, indagini finalizzate ad individuare i responsabili dell’illecita importazione delle sigarette di contrabbando. (24.06.15)