• Home »
  • Cronaca »
  • Mafia: Sava Procuratore Caltanissetta,cosa nostra vive situazione fluida

Mafia: Sava Procuratore Caltanissetta,cosa nostra vive situazione fluida

Mafia: SAVA (PROCURATORE CALTANISSETTA), COSA NOSTRA VIVE SITUAZIONE FLUIDA

«Cosa nostra sta vivendo una nuova situazione di fluidità. Siamo passati dall’inabissamento voluto da Bernardo Provenzano dopo le stragi a una Mafia che si insinua, proprio perché diventa fluida, in tutti i settori sfruttando le potenzialità anche tecnologiche e questo insinuarsi, il fatto che prenda la forma di tutto ciò che tocca, rende particolarmente difficoltoso andare poi a colpire dove questa fluidità si va a inserire». Lo ha dichiarato Lia Sava, Procuratore Generale di Caltanissetta, nel corso della trasmissione “Fatti e Misfatti – I Fuorilegge” in onda su TgCom24 (canale 51) e condotto da Paolo Liguori. «I settori sono sicuramente ancora quelli tradizionali, se guardiamo alle statistiche dell’ultimo biennio: il traffico di sostanze stupefacente e il riciclaggio di ingenti capitali derivanti da proventi illeciti ancora continuano ad essere un fattore di interesse dell’organizzazione; a ciò si affianca – ha continuato il Procuratore Sava – il settore delle estorsioni che diventa più sofisticato ed è frutto anche questo della nuova fluidità: l’avvicinamento dell’imprenditore e il cercare prima di imporre la fornitura per arrivare poi ad assumere addirittura il controllo totale dell’impresa mafiosa sono situazioni che già a metà degli anni 2000 avevamo verificato ma che adesso, proprio in conseguenza di questa fluidità, diventano molto forti. La fluidità implica anche diventare più sofisticati: siamo sempre più lontani dallo stereotipo della mafia con la coppola e il mafioso che mangia cicoria di Provenzaniana memoria. È una mafia che diventa colta, che si internazionalizza e che tende a fare affari».

 

Mafia: SAVA (PROCURATORE CALTANISSETTA), cosa nostra teme informazIone corretta

«Sicuramente l’organizzazione mafiosa vede “con terrore” l’informazione corretta e coraggiosa. Cosa nostra per sua natura tende a mistificare, a mischiare verità e bugia proprio perché è sul clima di falsità e ancor peggio sul clima di omertà che poggia la sua forza e quindi un’informazione corretta e coraggiosa è sicuramente fondamentale e dà un grosso fastidio alla Mafia».  Lo ha dichiarato Lia Sava, Procuratore Generale di Caltanissetta, nel corso della trasmissione “Fatti e Misfatti – I Fuorilegge” in onda su TgCom24 (canale 51) e condotto da Paolo Liguori. «Ciò che non le dà fastidio è invece un’informazione non corretta o peggio ancora un’informazione che vada a violare il segreto investigativo – ha aggiunto la Sava – perché rovinando le indagini si fa un favore all’organizzazione. Quindi l’informazione deve essere corretta e rispettosa delle sentenze. Ben vengano i giornalisti coraggiosi ma la verità deve rispettare le regole».

 

Mafia: SAVA (PROCURATORE CALTANISSETTA), RAPPORTI GAY? COSA NOSTRA SI è EVOLUTA

«Mi è capitato negli anni di osservare delle comunicazioni fra giovani uomini d’onore che potevano riecheggiare una omosessualità più o meno latente ma questo non deve stupire perché non è in contrasto con le regole dell’organizzazione: c’è un’evoluzione del modo di approcciare alla propria sfera intima che come riguarda le persone comuni riguarda anche gli appartamenti a cosa nostra che fanno parte della società e che quindi risentono anche loro dei mutamenti di approccio a determinate questioni». Lo ha dichiarato Lia Sava, Procuratore Generale di Caltanissetta, nel corso della trasmissione “Fatti e Misfatti – I Fuorilegge” in onda su TgCom24 (canale 51) e condotto da Paolo Liguori.

 

 

 

Luca Bragadini

Klaus Davi & Co.

Via Santa Sofia, 22

Milano, 20122

Tel. 02860542