• Home »
  • Cronaca »
  • Palmi (RC) – La Polizia di Stato arrestato in Spagna l’autore di un tentato femminicidio

Palmi (RC) – La Polizia di Stato arrestato in Spagna l’autore di un tentato femminicidio

Nei giorni scorsi, nella città di Melilla in Spagna , è stato tratto in arresto, in esecuzione di un Mandato di Arresto Europeo emesso dal Tribunale di Palmi su richiesta della locale Procura della Repubblica, ABOUAZIZ Hassan, nato in Marocco il 01.01.1963.

Nello specifico, nel mese di Dicembre del 2015, in Palmi, grazie all’intervento del personale del personale della Polizia di Stato in servizio presso il Commissariato di P.S. di Palmi, intervenuto per una segnalazione di aggressione, è stata tratta in salvo una giovane donna marocchina la quale era stata quasi strangolata dall’ex marito mentre stava facendo rientro dal lavoro.

 Il movente del tentato omicidio era la separazione in atto tra i due coniugi e le problematiche afferenti l’Affido delle due bambine nate dalla loro unione.

Le indagini degli uomini del Commissariato di Palmi, coordinate dal Procuratore della Repubblica, Dott. Ottavio SFERLAZZA e dal Sost. Proc. Dott. Giorgio PANUCCI, hanno subito evidenziato la gravità dell’aggressione e la conseguente premeditazione del tentato omicidio da parte del cittadino marocchino che non sopportava l’idea di perdere la giovane moglie e, insieme a lei, le sue due figlie in tenera età.

L’ABOUAZIZ, non solo aveva premeditato la morte della sua giovane sposa, aveva anche già programmato la sua fuga con le due figlie. Infatti, allontanatosi dal luogo dell’aggressione appena si era reso conto dell’imminente arrivo della Polizia di Stato, lo stesso era andato a prendere le figlie che aveva preventivamente fatto custodire ad un suo ignaro amico di Gioia Tauro, ed era scappato fuori dai confini nazionali.

L’attività investigativa incessante della Polizia di Stato ha fornito gli elementi necessari alla Procura della Repubblica per richiedere il Mandato di Arresto Europeo che, appunto, nei giorni scorsi è stato eseguito dalle Autorità Spagnole che hanno, altresì, preso in consegna le due figlie minori in attesa di affidarle alla madre che, nel frattempo, ha avuto l’affidamento esclusivo da parte del Tribunale dei Minorenni di Reggio Calabria.

Nel pomeriggio odierno, l’ABOUAZIZ è stato, altresì, estradato dalle Autorità spagnole in Italia dove è stato preso in consegna dagli Ufficiali di Polizia Giudiziaria della Polaria di Fiumicino per essere successivamente tradotto presso la Casa Circondariale di Roma Rebibbia.

 

 

L’ennesimo caso di FEMMINICIDIO è stato evitato grazie al pronto intervento della Polizia di Stato che, in assoluta sinergia con l’Autorità Giudiziaria, dimostra una particolare sensibilità nel prevenire i reati connessi a tale increscioso fenomeno ed nel perseguirne gli autori.

 

Palmi, 8 agosto 2017