Scoperto bunker a Bovalino. Dettagli e foto

bunker-locri4Alle prime luci dell’alba, a Bovalino (RC), iCarabinieri del Gruppo di Locri e dello Squadrone Eliportato Cacciatori d’Aspromonte di stanza in Vibo Valentia hanno effettuato diverse perquisizioni domiciliari, delegate dalla Procura Distrettuale Antimafia di Reggio Calabria, finalizzate alla ricerca del latitante PELLE Antonio cl.1988, su cui pende condanna a 12 anni di reclusione in Appello per associazione di tipo mafioso a seguito dell’indagine “FEHIDA”, che ne ha qualificato l’intraneità alla cosca “PELLE – VOTTARI”, nonché Ordinanza di Custodia Cautelare in Carcere per associazione per delinquere finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti, emessa nel 2012 dal Tribunale di Roma.

bunker-locriLe operazioni di ricerca sono state estese anche ai terreni di pertinenza e circostanti le abitazioni perquisite, ove sono stati effettuati saggi in profondità avvalendosi di un escavatore.

Nel corso delle ricerche, in località Selvaggine, sotto un capannone nella disponibilità di un 61enne di Bovalino (RC), è stato rivenuto un “bunker” sotterraneo in muratura, delle dimensioni di m.50×12 circa, per una superficie complessiva di mq.600 circa, non di recente utilizzo, al cui interno erano presenti un modulo abitativo completo di 2 bunker-locri2posti letto, cucina e bagno, circa 1000 vasi in plastica contenenti terreno, sacchi di concime, decine di fusti di fertilizzante liquido, lampade alogene ed aeratori per la coltivazione della canapa indiana.

L’accesso era consentito mediante una botola a sollevamento idraulico, occultata nella pavimentazione del capannone coperta da balle di paglia.

Il bunker, ad esito dei rilievi condotti da personale della Sezione Investigazioni Scientifiche del Comando Provinciale di Reggio Calabria, è stato sottoposto a sequestro per i successivi approfondimenti investigativi.

Le risultanze investigative nel tempo assunte, in particolare ad esito delle indagini condotte a seguito della cruenta faida di San Luca, inducono a ritenere che il bunker rinvenuto fosse nella disponibilità della cosca “PELLE – VOTTARI” di San Luca.

L’odierno rinvenimento segue di pochi giorni quello, altrettanto importante, del bunker realizzato all’interno di un container bunker-locri3sotterrato, avvenuto il 27.12 u.s. a Benestare (RC) nell’ambito del medesimo contesto investigativo.bunker-locri5