Gioia tauro, incontro dal titolo “Alda Merini: il canto dei diversi”

In occasione del decimo anniversario della morte della poetessa Alda Merini, indimenticabile rappresentante della poesia italiana del Novecento; l’Amministrazione Comunale di Gioia Tauro, Assessorato alla Cultura, ha ritenuto opportuno organizzare un ciclo di incontri dal titolo “Alda Merini: il canto dei diversi”.
L’iniziativa è stata fortemente voluta dall’Assessore alla Cultura, Carmen Moliterno, che ha inteso celebrare il genio femminile della poetessa scomparsa e, allo stesso tempo, porre all’attenzione della comunità un tema così attuale e complesso come quello dei disturbi psicologici legati alla sfera sociale, approfondendone i contenuti con autorevoli esperti.
Dopo il primo incontro che ha registrato la presenza del poeta-editore Michele Caccamo con la presentazione del suo libro ; sabato scorso nell’incantevole location di palazzo Baldari, si è tenuto il secondo incontro dal titolo “La mente inquieta: la depressione, l’ansia e le ossessioni”.
L’incontro è stato presentato e moderato dall’Assessore alla Cultura Carmen Moliterno che, ha subito sottolineato l’importanza delle tematiche in programma quali l’ansia, la depressione e gli attacchi di panico.
Subito dopo il Presidente dell’Ordine dei Medici di Reggio Calabria Pasquale Veneziano, ha precisato che la depressione è la malattia del secolo.
La nostra vita è basata sulla tensione e sull’ansia che, quando diventano patologiche sono pericolose.
Oggi la depressione è peggio del tumore perché è difficile guarire.
A seguire lo psichiatra Giuseppe Calandruccio, ha detto che la depressione entro il 2030,secondo l’OMS sarà la malattia più diffusa.
Sono in aumento anche i suicidi, infatti nel 2015, 788 mila persone nel mondo si sono tolte la vita.
Continuando il dott. Calandruccio si è soffermato sugli attacchi di panico, paragonabili ad un terremoto improvviso che devasta il corpo e l’anima; sui disturbi ossessivo-compulsivi e sull’ansia sociale.
La dott.ssa Caterina Catania ha relazionato sul tema:
”La mente depressa”, illustrando la terapia cognitiva.
Infine la dott.ssa Ilaria Bagnoli ha affrontato il tema legato ai disturbi di panico e alle paure.
L’evento è stato intervallato dalla lettura di alcune poesie di Alda Merini da parte dell’attrice Carmen Orso; dell’attore Emiliano Chillico; di Irene Pileggi e Chiara Giunta.
Numeroso il pubblico presente in sala tra cui il vice presidente dell’ordine dei medici di Reggio Calabria dott. Giuseppe Zampogna.
Caterina Sorbara