• Home »
  • Gioia Tauro »
  • Gioia Tauro, la fiaccola della speranza e della legalita’ arriva nella diocesi di Oppido

Gioia Tauro, la fiaccola della speranza e della legalita’ arriva nella diocesi di Oppido

Papa Francesco recentemente ha detto:“Non lasciatevi rubare la speranza”.
Ebbene 12 Caritas calabresi hanno ascoltato il suo appello e hanno organizzato il progetto “Costruire Speranza 2. L’agire pastorale delle Chiese di Calabria: buona pratiche di giustizia e legalità”.
Progetto che con la Fiaccola della Giustizia e della Legalità sta attraversando l’intera regione.
Lunedì 4 giugno sarà accolta nella Diocesi di Oppido Mamertina – Palmi, nella sede della Caritas Diocesana di Gioia Tauro presso la Casa del Laicato.
La Fiaccola della Giustizia e della Legalità rappresenta, un momento di sensibilizzazione, di preghiera e riflessione, ma anche di approfondimento di temi legati alla giustizia e alla legalità, con momenti di confronto e di crescita personale e spirituale, facendo emergere le singole differenze e particolarità caratterizzanti ogni territorio.
Promossa dal progetto “Costruire Speranza 2”, in collaborazione con la Caritas italiana, Progetto Policoro, e con il sostegno dalla Conferenza Episcopale Calabra, resterà nella diocesi Oppido Mamertina – Palmi, fino al 10 giugno. Subito dopo sarà a Gioia Tauro, Palmi, Melicucco, San Giorgio Morgeto, Melicuccà, Seminara, San Martino di Taurianova e anche in un luogo simbolo come la Tendopoli di San Ferdinando.
Fra i relatori, delle diverse giornate, esperti in materia e rappresentanti delle forze dell’ordine, ma anche la partecipazione attiva del mondo della scuola e rappresentanti del territorio.
In particolare, oltre alla presenza del Vescovo S. Ecc. Mons. Francesco Milito; del diacono Vincenzo Alampi, Direttore della Caritas Diocesana di Oppido Mamertina – Palmi e del Vice Direttore diacono Michele Vomera; saranno presenti:la Dott.ssa Noemi Trimarchi, referente del progetto Costruire Speranza e il diacono Francesco Restuccia.
Relazioneranno:il Capitano Gabriele Lombardo, Comandante della Compagnia Carabinieri di Gioia Tauro; Don Mimmo Caruso, Cancelliere Diocesano e Direttore ISTEP; Mons. Giuseppe Varrà, Vicario Generale; il Dirigente dell’Istituto Agrario “Luigi Einaudi” di Palmi, Prof.ssa Carmela Ciappina; il Direttore Ufficio Giustizia Minorile dott.ssa Giuseppina Garreffa; il sociologo Prof. Giovanni Garreffa; il sindaco di San Ferdinando Prof. Andrea Tripodi; il Rag. Gregorio Callà, Presidente dell’Associazione di Volontariato “Borello”; gestore della Tendopoli di San Ferdinando; il Presidente dell’Associazione Pro.civ. “Augustus” e il Dirigente del Commissariato della Polizia di Stato di Gioia Tauro, dott. Diego Trotta.
Inoltre,tanti saranno i momenti di preghiera con la Celebrazione della Santa Messa e, nell’arco delle manifestazioni, sarà consegnato il Premio “Costruire Speranza in Calabria” ad associazioni, uomini e donne che si impegnano in prima persona per assicurare la giustizia e la legalità nella nostra terra.
Caterina Sorbara