Dove sono gli agricoltori?

Melicuccco, 04/05/2016 – GLI AGRICOLTORI esasperati dal silenzio delle istituzioni riunitisi in un comitato spontaneo comunicano ed invitano a partecipare alla manifestazione di oggi giovedì 5 maggio 2016 alle ore 09:00 presso la Cittadella Regionale Catanzaro per chiedere all’ARCEA:

  • L’immediato pagamento delle somme spettanti agli agricoltori per la campagna in corso.

Predisporre e rendere pubblico un calendario dei pagamenti con date certe.

In modo da dare ai produttori la possibilità di programmare il proprio lavoro. Quello dell’agricoltore è il lavoro che da meno certezze fra tutti, in quanto bisogna lavorare un anno intero per raccogliere in pochissimi giorni i frutti, che sono esposti giornalmente alle intemperie come grandine, piogge torrenziali, alluvioni, neve, gelo, Cenere vulcanica, ecc. L’agricoltore deve anticipare per un anno intero soldi e forza lavoro, per poi cercare di vendere il proprio prodotto. L’unica certezza in questa situazione di instabilità dei mercati, in particolare modo dopo l’apertura all’olio tunisino, l’embargo russo, l’accesso alle arance marocchine, possono essere i pagamenti diretti agli agricoltori nell’ambito dei regimi di sostegno previsti dalla politica agricola comune.

  • Istituire un vero sportello per le relazioni con il pubblico.

Che resti aperto ogni giorno e dia informazioni dettagliate sulla situazione dei pagamenti, delle anomalie e di come poterle risolvere. Detto sportello dovrà essere a disposizione non solo dei Caa, ma anche e soprattutto al servizio degli agricoltori. Dovrà dotarsi di un servizio di posta elettronica, che in tempi celeri e precisi ( 24 ore ) dia risposte esaustive riguardo i quesiti posti.

  • Rendere efficiente intuitivo ed aggiornato l’attuale sito internet dell’ente.

Per dare la possibilità a tutti anche in mobilità di mantenersi aggiornati sulle novità, come date dei pagamenti, scadenze novità ecc.

PER CHI VOLESSE AVERE PIÙ INFORMAZIONI SU COME RAGGIUNGERE IL LUOGO DELLA MANIFESTAZIONI PUÒ RIVOLGERSI AL PROPRIO CAA, ALL’ASSOCIAZIONE DI CATEGORIA DI APPARTENENZA O TRAMITE TEL.: 3664191687 – 3280335632 EMAIL: PROMI.1987@HOTMAIL.IT

A sostegno del presente documento è stata avviata una raccolta firme.