Arlia nominato direttore del Mythos Opera Festival

Il CDA del Mythos Opera Festival, riunitosi giovedì scorso, ha deliberato all’unanimità la nomina del maestro Filippo Arlia quale direttore musicale stabile del festival per l’anno 2018 e per le opere che si terranno al Teatro Greco di Taormina nel  2018.

Il maestro Arlia, giovane direttore d’orchestra già affermato in tutto il mondo per le sue pregevoli doti di direzione, è anche stimato docente di pianoforte principale e di direzione d’orchestra presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “P. I. Tchaikovsky” di Nocera Terinese, dove dal 2017 è al suo secondo mandato di Direttore. 

Tutto il comitato del Mythos Opera Festival, composto da esponenti del mondo musicale e universitario italiano, ha espresso soddisfazione per la nomina.

“Sono estremamente felice – ha dichiarato Filippo Arlia –  di poter ricoprire questo ruolo in un Teatro che ha fatto la storia dell’opera lirica e ringrazio il Consiglio di Amministrazione del festival per avermi affidato  la direzione musicale.

Quelli nei quali si allestiscono gli spettacoli del Mythos sono luoghi dalla storia millenaria, il loro immutato fascino, il passato glorioso che vi si respira, la straordinaria suggestione che offrono agli artisti ed agli spettatori si fondono mirabilmente con la musica classica, l’opera lirica e sinfonica.

Ne abbiamo avuto – ha aggiunto Arlia – un’evidente testimonianza lo scorso 31 agosto quando con l’Orchestra Filarmonica della Calabria, che ho l’onore di dirigere, abbiamo realizzato al Teatro Greco di Taormina l’Aida di Giuseppe Verdi con la splendida voce di Giovanna Casolla nel ruolo di Amneris.

Una serata che ci ha restituito emozioni personali e soddisfazioni professionali intensissime. 

Sono certo che questa nostra collaborazione con il Mythos – tenendo conto delle straordinarie professionalità che lo animano – potrá dare in futuro grandi soddisfazioni a tutto il mondo della lirica.

Da ultimo – ha concluso Arlia – vorrei sottolineare come ritengo questa nomina, lusinghiera sotto il profilo personale e professionale, anche un riconoscimento all’impegno ed al lavoro svolto con ed all’interno l’Istituto Superiore di Studi Musicali “P. I. Tchaikovsky” di Nocera Terinese.

Da anni, infatti, siamo impegnati nella promozione e valorizzazione della musica classica in una regione, la Calabria, nella quale è crescente l’interesse verso questi percorsi di studio.

Se il Teatro Greco di Taormina ha una storia ed una bellezza impareggiabile non c’è dubbio che anche la nostra regione abbia significative potenzialità, l’auspicio è che si possano allestire manifestazioni artistiche di livello nazionale valorizzando luoghi di strepitoso fascino e bellezza.

Ultimamente abbiamo notato una più marcata considerazione da parte delle Istituzioni, speriamo che presto a questa rinnovata attenzione corrisponda una più ampia progettualità per la valorizzazione della musica classica e delle istituzioni musicali.”