• Home »
  • News Calabria »
  • Campagna Informativa sugli Istituti di partecipazione e sulle attività del MITI Unione del Sud

Campagna Informativa sugli Istituti di partecipazione e sulle attività del MITI Unione del Sud

Come riprova della costante presenza sul territorio, dopo la prima partecipata tappa estiva sul Lungomare di Reggio Calabria, il gazebo informativo del Movimento ritorna con l’appuntamento di Venerdì e Sabato, 8 e 9 novembre, dalle ore 17:00 alle ore 19:30, presso Piazza S. Giorgio (RC).
Tutti i cittadini potranno pertanto ricevere delle dettagliate informazioni sugli Istituti di partecipazione popolare e sulle attività in corso del Movimento.
In particolare verranno trattati i seguenti punti principali:
a) Istituti di partecipazione popolare
Condividere gli atti e le informazioni sugli strumenti previsti dalle vigenti normative (nazionali e locali) per poter partecipare alla gestione delle risorse pubbliche affinché gli investimenti siano compiuti esclusivamente sulla base delle esigenze della collettività.
A tal riguardo saranno illustrate le attività che si stanno portando avanti lungo i quartieri di Reggio Calabria al fine di informare e supportare i cittadini nella costituzione e funzionamento dei Comitati civici territoriali, ai sensi dell’articolo 8 del TUEL e del Regolamento comunale DCC n. 95 del 2016.
b) Questione Rifiuti, ambiente e fiscalità
Ogni cittadino avrà la possibilità di conoscere i contenuti del piano di gestione integrata dei rifiuti che è stato depositato nel 2016 presso il Comune di Reggio Calabria e discusso in Commissione consiliare, ove fu prospettato che la mancata applicazione del sopraindicato piano di gestione avrebbe portato al ritorno dell’emergenza ambientale e tributaria.
In ragione di ciò, si è provveduto ad inoltrare un’istanza di riattivazione della Commissione consiliare competente per la valutazione finale e applicazione del piano di intervento proposto, ottenendo quindi, da parte della presidenza del Consiglio Comunale, una risposta di conferma sulla relativa calendarizzazione.
c) Petizioni popolari
Oltre ad esplicare la natura ed il funzionamento dell’istituto della Petizione popolare, previsto dallo Statuto Comunale e dal Regolamento attuativo, i cittadini avranno la possibilità di sottoscrivere la petizione in corso, promossa dagli attivisti del Movimento, per ottenere l’integrazione, in capo ai Comitati di quartiere, delle funzioni di co-programmazione e di controllo sull’operato dell’Amministrazione comunale.
Inoltre, attraverso la petizione, si richiede l’espressa previsione di mantenere la natura civica dei Comitati, quindi aperta indistintamente a tutti i cittadini, considerato che in seguito agli incontri sui quartieri, il 3 luglio scorso si stava approvando in Consiglio Comunale una recente bozza di Regolamento (di cui si è chiesta la sospensione in attesa della discussione della petizione) che intende vincolare il funzionamento dei comitati agli organi di indirizzo politico ed alle segreterie di partito, con conseguente formazione di sistemi di cooptazione e limitazioni della partecipazione diretta.
d) La fucina dei giovani
Reggio Calabria, come altre città del Meridione, purtroppo oggi non è in grado di garantire un futuro alla maggioranza dei giovani, oltre a coloro che sono stati espulsi dal mercato del lavoro, così come il mancato sviluppo tecnologico e turistico del luogo circoscrive la vivibilità a poche figure di pensionati o dipendenti pubblici, i quali si trovano comunque a dover affrontare un servizio pubblico spesso inefficiente.
Il nostro obiettivo è quello di favorire la vivibilità e l’incremento occupazionale, oltre che creare una città su misura anche per i giovani, attraverso l’integrazione di quelle idee e quelle competenze in grado di esprimere le enormi potenzialità e le attrattive del luogo, puntando di conseguenza a far acquisire al territorio una configurazione in linea con le avanzate smart cities europee.
Durante i due giorni del Gazebo sarà quindi dedicato uno spazio per l’incontro con i giovani, spesso costretti a programmare il proprio futuro altrove, con il fine di invertire tale tendenza e poter avviare una collaborazione per contribuire allo sviluppo delle condizioni di vivibilità della propria terra.
Per dare concretezza all’iniziativa in questione si intende coinvolgere gli autori delle idee e delle proposte nella formazione di una fucina che troverà sostegno da tre assi principali, progettati comunque per tutti i cittadini :
– Recupero dei finanziamenti soprattutto attraverso il canale dell’Europrogettazione;
– Richiesta di attuazione della misura ZFU- Zona Franca Urbana (o area di incentivazione fiscale) per l’Area comunale di Reggio Calabria, al fine di abbattere la pressione tributaria e favorire la costituzione ed il mantenimento delle imprese;
– Applicazione di un Registro comunale antiracket per garantire la sicurezza di esercizio alle attività commerciali.
Oltre le sopraindicate attività, l’occasione sarà utile per condividere informazioni, proposte e iniziative idonee a superare le annose emergenze territoriali, nondimeno tutti coloro che hanno veramente a cuore lo sviluppo del luogo in cui vivono saranno informati su come far parte o collaborare con il Movimento, quale formazione libera di cittadini, costituitasi dal basso e indipendente da qualsiasi partito o centro di potere.
Per ulteriori informazioni o per manifestare la richiesta di adesione alle iniziative, si invitano gli interessati ad inviare il proprio nominativo ed un contatto personale al seguente indirizzo e-mail: mitiunionedelsud@gmail.com
Gli attivisti del M.I.T.I. Unione del Sud