• Home »
  • News Calabria »
  • DOMENICA 12 GENNAIO 2020 LE MUSE IN COLLABORAZIONE CON LA FIDAPA DI REGGIO CALABRIA PRESENTANO “GOTHA” DI CLAUDIO CORDOVA

DOMENICA 12 GENNAIO 2020 LE MUSE IN COLLABORAZIONE CON LA FIDAPA DI REGGIO CALABRIA PRESENTANO “GOTHA” DI CLAUDIO CORDOVA

Domenica 12 gennaio 2020 alle ore 18, presso la Sala d’Arte “Le Muse” di Reggio Calabria, si terrà l’incontro con il giornalista Claudio Cordova, fondatore del quotidiano online “Il Dispaccio” e autore del libro “Gotha. Il legame indicibile tra ‘ndrangheta, massoneria e servizi deviati”. L’evento che è inserito nelle domeniche del Laboratorio delle Arti e delle Lettere reggino è stato organizzato in collaborazione con la Fidapa BPW Reggio Calabria. La manifestazione vedrà i saluti di Francesca D’Agostino – vicepresidente de “Le Muse”, di Wanda Albanese De Leo – presidente Fidapa BPW Reggio Calabria; l’introduzione a cura di Titti Strano Polimeni – docente di discipline letterarie e past president Fidapa.
Giuseppe Livoti – presidente Muse che condurrà la manifestazione, ricorda come il libro è un’inchiesta che affonda le radici nella storia della ‘ndrangheta svelando legami con massoneria, ambienti eversivi e mondo delle istituzioni. Emergono amicizie, relazioni e collegamenti tra uomini di altissimo livello e cosche. Un sistema di potere capace di rafforzarsi, rigenerarsi e mutare nonostante le sanguinose guerre tra clan, le morti e gli arresti. Attraverso fonti giudiziarie inedite, il libro dimostra come le famiglie calabresi entrino prepotentemente in alcune delle storie più oscure d’Italia: dal tentato Golpe Borghese, alla strategia della tensione, passando per il rapimento di Aldo Moro, fino ad arrivare alla P2 e agli attentati contro le istituzioni negli anni ’90. Una ‘ndrangheta che si infiltra ovunque: nell’economia, nel sociale, nella chiesa e negli ambienti para-istituzionali, come i servizi segreti deviati. Ma soprattutto si muove bene tra le nuove forze politiche.
“E’ necessario informare e determinare conoscenza per predisporre all’indignazione in un percorso di sensibilizzazione democratico per la giustizia, la verità, l’uguaglianza”. Così scrive Federico Cafiero De Raho, Procuratore Nazionale Antimafia, all’interno della prefazione di “Gotha”.
Cordova, che ha lavorato per diverse testate occupandosi di cronaca nera, giudiziaria e giornalismo investigativo, nel 2014 è stato nominato consulente della Commissione Parlamentare Antimafia. Con questo libro viene offerta al cittadino, l’occasione di conoscere integralmente, con precisione ed esaustività, ma con tono divulgativo, la visione del fenomeno complesso della ’ndrangheta, riservata, fino a questo momento, alla magistratura, alle forze dell’ordine e agli operatori del diritto.