Dopo il successo su Rai Uno le gemelle Scarpari conquistano la Russia

Seppure  giovanissime, Chiara e Martina Scarpari  vantano già un curriculum artistico  costellato  di  successi  sia in campo nazionale che internazionale.

Con il loro talento, le loro innate  doti canore e la loro contagiosa carica di simpatia,  sono riuscite  a mietere vittorie e stabilire un particolare “feeling” con la grande platea  televisiva  esordendo – l’anno scorso –  nella popolare trasmissione di Antonella Clerici,  “Ti lascio una canzone” (Rai1),  andata in onda in prima serata ogni sabato. 

Da qui – in modo rapido e in continua ascesa –  è iniziata per  le quattordicenni gemelle di Varapodio,  una carriera contrassegnata da grandi soddisfazioni  e meritati riconoscimenti ottenuti, senza soluzione di continuità,  non solo in manifestazioni di alto spessore artistico ma, spesso, anche di grande  rilievo culturale. Come nel caso, ad esempio, della loro partecipazione, in qualità di ospiti d’onore, alla cerimonia di consegna dei premi  “Bellissario” e “L’altra Italia” (trasmessi dalla Rai)  o, in occasione, della loro esibizione di apertura dei concerti di Alex Britti e Noa alla “Varia” di Palmi.

E, tra un impegno e l’altro, oltre ad incidere il loro primo singolo (“Sempre insieme”) non hanno affatto trascurato gli studi diplomandosi presso la scuola media “Sammarco” di Varapodio con il massimo dei voti.

L’emozione e l’esperienza più grande, tuttavia, le sorelle Scarpari l’hanno vissuta, partecipando – in qualità di uniche rappresentanti italiane –  al Festival internazionale “New Wave Junior 2014”, tenutosi in Crimea lo scorso agosto. Davanti a oltre 15mila spettatori  si sono aggiudicate un meritatissimo secondo posto (staccate di un solo punto dal vincitore) dopo aver entusiasmato il  pubblico che, va sottolineato,  ha riservato loro una serie di “standing ovation”.

Un grande successo che le ha fatte conoscere ed apprezzare in  terra russa dove Chiara e Martina sono state, come dire, “precettate” per  partecipare, lo scorso 9 dicembre, ad uno dei più importanti eventi musicali dell’anno tenutosi   nel capiente stadio Olimpiskj di Mosca. Qui, hanno “duettato” col grande artista spagnolo Roberto Kel Torres e,  ancora una volta,  hanno riscosso grande successo di pubblico ed  elogi  dagli organizzatori dell’evento che hanno pubblicamente anticipato << di volerle come ospiti d’eccezione in Crimea anche  l’estate prossima>>.

Intanto, non appena rientrate dalla straordinaria tournée in Russia, un nuova avventura televisiva ha atteso  le sorelle varapodiesi la cui crescita vocale e la maturazione artistica – va rilevato –  è, da anni, curata e seguita dal loro maestro Christian Cosentino (Music school). Giusto due sere fa, infatti, Chiara e Martina  sono state ospiti, insieme ad altri ragazzi di “Ti lascio una canzone”, del programma su Rai1  “Un mondo da amare” condotto da Antonella Clerici e da Bruno Vespa, per presentare quello che sarà l’evento del 2015 in Italia:  l’Expo di Milano.

<

p class=”ecxMsoNormal”>Il tempo di fare le valigie e, ieri sera,  di nuovo in scena a Poggio Bustone (paese natale di Lucio Battisti) dove, invitate ad un concerto di beneficenza, interpreteranno “Pensieri e parole”, uno dei capolavori musicali del famoso cantautore prematuramente scomparso.