Falerna, martedi in Calabria il Ministro Maurizio Martina

Martedi 15 marzo, nell’incantevole scenario di Villa Ventura a Falerna (CZ), un vero e proprio evento per il mondo agricolo regionale.

Confagricoltura, consapevole del proprio ruolo ed assolutamente determinata nel cogliere i segni e valorizzare le realtà di un’agricoltura moderna ed innovativa, ha organizzato un talk tematico  nel corso del quale saranno approfonditi tutti i temi legati alla rappresentanza sindacale delle imprese agricole ed agroalimentari, alle scelte che riguardano direttamente la politica agricola nazionale, ai percorsi da intraprendere a poche settimane dalla pubblicazione dei primi bandi del nuovo Piano di Sviluppo Rurale 2014/2020, uno strumento – quest’ultimo – che ci consentirà di ridefinire il volto e l’assetto complessivo del sistema agricolo calabrese.

Ma certo ragionare di agricoltura oggi – come d’altro canto testimoniato dalla recente decisione adottata dal Parlamento Europeo per l’olio tunisino – significa necessariamente avere chiari i contorni di cosa accade a livello nazionale ed europeo, di quali siano i percorsi di governo e sostegno all’agricoltura in un contesto produttivo e di mercato che è – oggettivamente – sempre più globale e competitivo.

E’ per queste ragioni che Confagricoltura Calabria ha voluto organizzare un evento il cui titolo ne svela – da subito – i contenuti:  “Occorre piantare un nuovo futuro”.

Per le  ragioni indicate assume un’importanza straordinaria la presenza del  Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, Maurizio Martina e del Presidente nazionale di Confagricoltura, Mario Guidi.

Come organizzazione di rappresentanza ringraziamo il Ministro per la sensibilità dimostrata nel venire in Calabria e confrontarsi sui temi dell’attualità agricola e sulle necessità avanzate dalle imprese agricole  che – sempre di più – sono ed intendono continuare ad essere protagoniste dello sviluppo economico del Paese.

Parleremo, dunque, dell’agricoltura italiana ma anche e soprattutto di come la produzione calabrese possa fortificare il proprio ruolo e le proprie dimensioni contribuendo al Made in Italy agroalimentare nel mondo.

Nella discussione, moderata dal direttore dell’agenzia Il Velino, Paolo Pollichieni e con la partecipazione del Presidente della Giunta Regionale, Mario Oliverio, e del Presidente di Unindustria Calabria, Natale Mazzuca – ci sarà spazio per ragionare di come e quanto un sistema come quello agricolo calabrese – che contribuisce per quasi il 50% all’export complessivo della Regione Calabria – sia vitale per i destini economici regionali.

Ma saranno anche affrontati i temi legati alle frodi ed alle sofisticazioni in agricoltura; i fatti di cronaca indicano la dannosa consistenza del fenomeno e ne discuteremo grazie alla partecipazione del Procuratore

 

 

 

 

aggiunto della Dda di Catanzaro Vincenzo Luberto e del Capo Dipartimento dell’Ispettorato centrale tutela della qualità e repressione frodi, Stefano Vaccari.

Oggi l’agricoltura calabrese, quella rappresentata da Confagricoltura Calabria è consapevole delle proprie potenzialità ed intende affrontare il futuro con la determinazione di chi conosce la necessità di essere sempre di più  innovativi, moderni e determinati a vincere le sfide del mercato.

 

 

                                                                                  Alberto Statti

                                                                                     Presidente