Nota Stampa UIL Trasporti

La Segreteria Regionale della UILT Calabria, preoccupata per le molteplici vicissitudini negative che stanno  accompagnando la cronistoria degli scali aeroportuali di Reggio Calabria Lamezia Terme e Crotone, ha deciso di inviare l’ennesima nota alla Società di Gestione che attualmente ha ottenuto la titolarità degli scali aeroportuali calabresi.

Difatti, dopo l’accordo siglato a fine marzo c.a., mediante il quale si è potuto avviare il nuovo iter selettivo per il reperimento di risorse umane, necessarie ed indispensabili per l’espletamento delle attività aeroportuali, è tutto da rifare!

Secondo i contenuti della missiva, indirizzata a S.A.CAL. S.p.A. e S.A.CAL. GH, la UILT Calabria fa presente che :

  • gli avvisi di selezione emanati da A.CAL. S.p.A e S.A.CAL. GH, in data 29/05/2017, hanno sostituito di fatto quanto precedentemente siglato con le OO.SS., in occasione dell’incontro indetto da S.A.CAL. S.p.A in data 27/03/2017;
  • alla data odierna gli avvisi pubblicati presentano delle mancanze nella documetazione ufficializzata, rendendo difficoltosa la candidatura degli interessati.

Infine, dai contenuti dell’epistolare, emerge che la Segreteria Regionale della UILT Calabria chiede un urgente incontro, unitamente a tutte le OO.SS., per discutere in merito a quanto si è reso oggetto di ulteriore preoccupazione sul fronte della mobilità calabrese.

Molti gli interrogativi principali posti da Benedetto Cassala (Segretario Generale-Segreteria prov. CZ) e Luciano Amodeo (Dipartimento T.A.-Segreteria Regionale), comportati dall’annullamento del precedente avviso di selezione con le motivazioni ufficializzate, secondo le quali vi sarebbero stati problemi con la ricezione della posta certificata. Si potevano ricercare altre soluzioni da mettere in campo, senza compromettere le candidature già recepite; eppure si è deciso di redigere un nuovo avviso di selezione, non conforme a quello precedentemente formulato ed avallato dalle OO.SS.

Secondo il Segretario Generale Giuseppe Rizzo, ciò sarebbe ancor più grave visto l’imminente arrivo della nuova stagione estiva, secondo la quale non si conosce tutt’oggi l’operatività negli aeroporti oggetto di discussione, nonché l’organizzazione del lavoro previsti rischiando di arrivare impreparati, e non in grado di affrontare adeguatamente la mobilità delle persone attese, in arrivo ed in partenza.

Con la richiesta d’incontro inoltrata, la volontà della UILT Calabria, è quella di costruire un percorso sinergico, idoneo a garantire il mantenimento degli attuali livelli occupazionali nonché il possibile rilancio delle infrastrutture calabresi, necessario per garantire la mobilità dei cittadini in ambito nazionale ed internazionale, con possibile rilancio del turismo, del lavoro e del PIL in Calabria