Il Presidente Oliverio incontra Manno sui Consorzi di bonifica

Il Presidente della Regione Mario Oliverio ha ricevuto, oggi, nella sede della Cittadella, il Presidente del Consorzio di bonifica Jonio catanzarese Grazioso Manno per discutere nel merito delle proposte avanzate dal Consorzio e contenute nel documento del 4 aprile scorso. All’incontro – informa l’ufficio stampa della Giunta –  hanno partecipato anche il dirigente generale del Dipartimento lavori pubblici l’ing. Domenico Pallaria e il consigliere regionale on. Mauro D’Acri.

Il Presidente Manno ha manifestato la propria soddisfazione per l’esito dell’incontro avuto con il Presidente Oliverio.

Nello specifico è stato oggetto di confronto il ruolo dei consorzi di bonifica sul dissesto idrogeologico e la messa in sicurezza del territorio.

Sono state altresì approfonditi altri aspetti relativi all’esercizio delle funzioni dei consorzi in materia di manutenzione dei fossi di scolo e di raccolta delle acque e delle attività per le quali si ricorre al lavoro stagionale.

Per quanto riguarda la Diga del Melito il Presidente Oliverio ha ribadito l’impegno a sviluppare l’iniziativa nei confronti del Governo sulla base di quanto già fatto nei mesi scorsi anche attraverso atti formali in direzione del recupero e realizzazione di una infrastruttura importante per il territorio e si è detto interessato ad effettuare un sopralluogo per verificare le opere già realizzate con l’utilizzazione di risorse pubbliche alcuni anni fa.

In merito ai Piani di classifica, Oliverio ha evidenziato che sono già stati approvati all’unanimità dal Consiglio regionale, mentre il Testo unico sulle risorse idriche è già stato licenziato dalla Commissione consiliare e sarà approvato nella prossima seduta del Consiglio.

Valutazione concorde infine, anche sulla sburocratizzazione degli adempimenti per forestazione e Piano alvei e per la struttura di controllo sugli atti dei Consorzi di bonifica. p.g.

Share