• Home »
  • News Calabria »
  • Reggio, cerimonia di premiazione prima borsa di studio intitolata alla professoressa Battistina Marianna Polillo

Reggio, cerimonia di premiazione prima borsa di studio intitolata alla professoressa Battistina Marianna Polillo

Qualche giorno fa a Reggio Calabria, nell’auditorium del Liceo Artistico
“Preti-Frangipane”, si è svolta la cerimonia di premiazione della prima borsa di studio intitolata alla professoressa Battistina Marianna Polillo.
Un momento importante per i ragazzi, provenienti non solo dalla città di Reggio Calabria, ma anche da tutta la provincia che, con le loro opere hanno scritto una bellissima pagina di alta cultura.
Alla cerimonia di conferimento dei premi erano presenti: S. E. Mons. Francesco Milito, Vescovo della Diocesi di Oppido-Palmi, che si è soffermato sulla figura dell’Arcangelo San Michele; Eduardo Lamberti Castronuovo, Consigliere della Città Metropolitana di Reggio Calabria, che ha sottolineato il valore dell’iniziativa culturale ideata, promossa e realizzata dalla vulcanica Prof.ssa Piera Cutrì in memoria della Prof.ssa Battistina Polillo, esempio di docente e di donna di alti valori morali.
La Dirigente scolastica del Liceo Scientifico “N. Pizi” di Palmi reggente del Liceo artistico “Preti-Frangipane” di Reggio Calabria, prof.ssa Maria Domenica Mallamaci,dopo i saluti istituzionali, ha rimarcato l’importanza dell’iniziativa,in particolare per i giovani che si accostano al mondo dell’arte. La prof.ssa Roberta Filardi, docente di Storia dell’Arte al Liceo artistico “Preti-Frangipane” di Reggio Calabria,ha relazionato sull’iconografia di San Michele; infine la prof.ssa Letteria Sturniolo, docente di Lettere e Storia al Liceo Artistico “Severi-Guerrisi” di Palmi,si è soffermata sulla figura dell’artista Polillo nelle sue implicazioni di stile e di etica formativa nel mondo della scuola.
Alla cerimonia hanno preso parte gli alunni partecipanti al concorso accompagnati dai rispettivi rappresentanti scolastici.
Ha aperto i lavori la prof.ssa Piera Angela Cutrì, Presidente dell’Associazione “Ritrovarsi nell’Archetipo”, Direttore artistico e vera animatrice di tutta la manifestazione.
Il concorso si è articolato, partendo dalla presentazione della mostra del 26 aprile che ha registratola presenza di 24 giovani artisti provenienti dal territorio nazionale e internazionale che hanno donato, in questa prima fase di percorso del bando, un’opera ciascuno.
La mostra è stata il lancio di un’idea che ha visto coinvolti artisti e alunni in totale sinergia, in una rete comunicativo-creativa che ha coinvolto tutti i licei artistici della provincia.
L’esposizione di tutte le opere è attualmente in corso nei locali della sala mostre del Liceo artistico “Preti-Frangipane” di Reggio Calabria. .
La prima borsa di studio è stata consegnata dal Vescovo a Concetta Modafferi del Liceo “V. Gerace” di Cittanova;la seconda borsa di studio, consegnata dal M° Giuliano Zucco, è andata a Vincenzo Velardo del Liceo “Severi-Guerrisi” di Palmi; la terza borsa di studio, consegnata dalla prof.ssa Letteria Sturniolo,è toccata a Antonino D’Aguì del Liceo “Oliveti-Panetta” di Siderno.
Un premio speciale è stato consegnato dalla prof.ssa Piera Angela Cutrì a Shadia Talal del Liceo “V. Gerace” di Cittanova.
Una menzione d’onore è stata consegnata a Francesco Iaria del corso serale di incisione, tenuto dalla prof.ssa Franca Vozza al Liceo “Preti-Frangipane” di Reggio Calabria.
Inoltre Eduardo Lamberti Castronuovo, Consigliere della Città Metropolitana di Reggio Calabria, ha consegnato il premio Archetipo, scultura realizzata dall’artista Piera Angela Cutrì, alla giornalista Emilia Condarelli per l’interesse dimostrato nei confronti dell’Associazione.
Caterina Sorbara