• Home »
  • News Calabria »
  • Rizziconi, concerto della Foundation of the National Chamber Ensemble “Kyiv Solist”,con il clarinettista Fabrizio Meloni

Rizziconi, concerto della Foundation of the National Chamber Ensemble “Kyiv Solist”,con il clarinettista Fabrizio Meloni

Si terrà venerdì a Rizziconi, nell’Auditorium della casa di Nazareth, alle ore 21,15 il concerto della Foundation of the National Chamber Ensemble “Kyiv Solist”,con il clarinettista Fabrizio Meloni.
L’evento rientra nell’importante cartellone, fortemente voluto e organizzato dall’Associazione Amici della Musica N.A. Manfroce di Palmi, presieduta dal prof. Antonio Gargano.
Fabrizio Meloni, primo clarinetto solista dell’Orchestra del Teatro e della Filarmonica della Scala dal 1984, ha compiuto gli studi musicali al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano diplomandosi con il massimo dei voti, la lode e la menzione d’onore.
Vincitore dei concorsi internazionali di Monaco, ARD, Praga.
Ha collaborato con musicisti di chiara fama e tenuto tournée negli Stati Uniti e in Israele con il Quintetto a Fiati Italiano.
Con il Nuovo Quintetto Italiano ha all’attivo tournée in Sud America e nel Sud Est Asiatico.
La sua tournée di concerti in Giappone con Philip Moll e I Solisti della Scala è stata accolta da entusiastici consensi di pubblico e critica. Ha all’attivo numerose incisioni discografiche.
È stato invitato a tenere Masterclass in Conservatori e Università di tutto il mondo. Di prossima uscita il DVD Duets Il clarinetto nel Jazz e nel 900 italiano e l’incisione dei concerti di J. Françaix, C. Nielsen e A. Copland.
È autore del libro Il Clarinetto (Zecchini Editore). Il canale televisivo Sky Classica gli ha dedicato un documentario dal titolo “Notevoli”.
Caterina Sorbara