• Home »
  • News Calabria »
  • “Sicuri in Montagna”, il 26 ottobre evento del Parco dell’Aspromonte alla Scuola Allievi Carabinieri

“Sicuri in Montagna”, il 26 ottobre evento del Parco dell’Aspromonte alla Scuola Allievi Carabinieri

Sensibilizzazione, conoscenza, prevenzione per vivere la Montagna a 360° in completa sicurezza.
L’Ente Parco Nazionale dell’Aspromonte prosegue nel suo percorso di condivisione e partecipazione organizzando, insieme all’Arma dei Carabinieri con le sue diverse espressioni (Arma Territoriale e Carabinieri Forestali), il Soccorso Alpino e Speleologico della regione Calabria, l’evento “Sicuri in Montagna” che si svolgerà venerdì 26 ottobre alle ore 15, alla Scuola Allievi Carabinieri di Reggio Calabria.
L’iniziativa, finalizzata a sensibilizzare il pubblico sui temi della sicurezza in ambienti montani, è aperta a tutti e riveste particolare importanza per coloro i quali frequentano l’Aspromonte in maniera sistematica e attiva. Il programma prevede la relazione del Direttore dell’Ente Parco, Sergio Tralongo e di Luca Pelle (Servizio Biodiversità e Territorio, Pianificazione e gestione interventi EPNA), che illustreranno “Il Regolamento dell’Ente Parco: Zone di riserva integrale e gestione delle attività sportive e ricreative”, occasione utile quale momento di confronto sulle norme che disciplinano le attività escursionistiche, la realizzazione, la gestione e la manutenzione dei sentieri, nonché le attività ricreative.
Le attività di controllo del territorio saranno oggetto delle relazione del Comandante Provinciale di Reggio Calabria, Col. Giuseppe Battaglia e del Comandante Gruppo CC Forestale di Reggio Calabria, Giuseppe Micalizzi.
Sicurezza e prevenzione degli incidenti, norme comportamentali, dall’escursionismo alla raccolta funghi, saranno le tematiche affidate ai rappresentanti del Soccorso Alpino e Speleologico della Calabria, Vincenzo Pardo (Vice Presidente Regionale), Nanni Pizzorni (Direttore Scuola Nazionale Forre del CNSAS) e Francesco Penna (Stazione SASC dell’Aspromonte), che tratteranno anche modalità e protocolli d’intervento.

Ufficio Stampa Ente Parco Nazionale dell’Aspromonte
v.i.