Torna il “Cittanova Tradizionandu Etnofest”

 

L’incontro – Lo scorso giovedì 5 giugno, nella sala della Giunta comunale, il sindaco di Cittanova, Francesco Cosentino, accompagnato da una corposa rappresentanza di consiglieri, ha incontrato una delegazione dell’associazione “Lato2”. Un momento di riflessione sulle potenzialità e le necessità organizzative in vista della tre giorni di attività. Quindi la logistica e gli indirizzi culturali della 7ª edizione. Un «dialogo proficuo» che proseguirà nelle prossime settimane. Già martedì 10 giugno l’Amministrazione si siederà di nuovo al tavolo per fare il punto della situazione.

Sostegno a chi lavora per il paese – «Vogliamo dare una mano importante all’Associazione “Lato2”, perché il lavoro di questi ragazzi è meritorio di attenzione e sostegno – ha affermato il sindaco, Francesco Cosentino -. Il Tradizionandu rappresenta una delle due colonne portanti dell’estate cittanovese. Noi saremo vicino ai ragazzi con spirito di servizio e collaborazione. La “Lato2” – ha aggiunto – ha entusiasmo e competenze per proseguire con successo il percorso iniziato negli scorsi anni. Del resto c’è una cosa che ci accomuna: sia l’Amministrazione che l’associazione sono animate da tantissimi giovani pieni di speranza, fiducia e amore per questo paese. Questo è di buon auspicio. Daremo tutti il massimo per essere all’altezza della sfida. L’obiettivo è crescere».

Il festival – L’edizione numero 7 del “Cittanova Tradizionandu Etnofest”, dopo gli splendidi anni del dialogo con l’Africa e il Mediterraneo, sarà dedicata alle periferie d’Europa. Ovvero, a tutte quelle identità continentali impegnate in dinamiche di contaminazione e rielaborazione culturale. In particolare, l’attenzione riguarderà le popolazioni iberiche e balcaniche. “Gipsy Trip” è il sottotitolo significativo del Tradizionandu 2014. Il prossimo 16, 17 e 18 agosto piazza San Rocco tornerà ad essere il centro culturale della Calabria che cambia.