• Home »
  • News »
  • 19 marzo: giornata nazionale di iniziativa popolare sugli appalti promossa dalla cgil

19 marzo: giornata nazionale di iniziativa popolare sugli appalti promossa dalla cgil

Il 19 marzo è la giornata nazionale per la raccolta delle firme sulla proposta di legge di iniziativa popolare sugli appalti. Anche nel territorio della Piana di Gioia Tauro saranno allestiti i banchetti e i camper per la raccolta delle firme nei seguenti Comuni  a partire dalle ore 9: Gioia Tauro Piazza Duomo, Palmi Piazza Amendola, Polistena Piazza della Repubblica, Rosarno Largo antistante Canera del Lavoro.

L’obiettivo della raccolta è quello di tutelare i trattamenti retributivi  e previdenziali dei lavoratori, di contrastare l’illegalità e l’evasione oltre alle infiltrazioni mafiose, di rafforzare i processi di legalità, di contrastare il massimo ribasso, di sancire regole che consentano nei cambi di appalto la garanzia occupazionale, di escludere dalle procedure di aggiudicazione degli appalti pubblici  le imprese che abbiano gravemente violato gli obblighi nei confronti dei loro dipendenti.

Il lavoro degli appalti è frammentario, faticoso e mal retribuito. Ripristinare la responsabilità solidale vuol dire tutelare i diritti di lavoratrici e lavoratori, che necessitano di maggiori garanzie di quelle che ad oggi dispongono. Per questo è importante che i lavoratori e i cittadini firmano la proposta di legge di iniziativa popolare promossa dalla CGIL nazionale.

 

                                                                                 Segreteria CGIL Piana di Gioia Tauro