Amato di Taurianova, la primavera inizia il 21 marzo.

L’inizio della primavera è da sempre accompagnato da numerose celebrazioni.

Nel mondo occidentale tali riti hanno origine nell’antico Egitto, più precisamente nel culto di Iside, dea dell’amore.

Culto che in seguito fu ripreso  sia dagli antichi Romani che dai Greci.

 Nell’ antica  Roma, per esempio  venne introdotta in  onore di Iside la festa del Navigium Isidis (la nave di Iside), un rito in maschera che si teneva nella prima luna piena dopo l’equinozio di primavera e che consisteva in un corteo in maschera in cui un’imbarcazione di legno lungo il Tevere veniva ornata di fiori.

Nel mondo orientale invece, in particolare in Cina, con la Festa della Primavera (o Capodanno Lunare o, come meglio è conosciuta in occidente, Capodanno Cinese), spesso in netto anticipo sul 21 marzo, si dà il via alle celebrazioni dell’inizio del nuovo anno secondo il calendario cinese.

 La festa è presente in altre nazioni dell’estremo oriente: Corea, Mongolia, Nepal, Vietnam e Giappone.

 La primavera è  la festa del risveglio,  il grande poeta Pablo Neruda, in uno dei suoi versi più celebri diceva:

 “Potranno tagliare tutti i fiori, ma non fermeranno mai la primavera.”

 Questo giorno, non è soltanto dedicato alla primavera , perché si celebra anche la Giornata Mondiale della Poesia, istituita dalla XXX Sessione della Conferenza Generale Unesco nel 1999 e celebrata per la prima volta il 21 marzo seguente, riconoscendo all’espressione poetica un ruolo privilegiato nella promozione del dialogo e della comprensione interculturali, della diversità linguistica e culturale, della comunicazione e della pace. 

Quest’anno le insegnanti della  Scuola Primaria di Amato, popolosa frazione di Taurianova, coadiuvate dalla responsabile del plesso Donatella Bongiovanni, hanno allestito un vero e proprio spettacolo dal titolo: “Primavera …è poesia”.

In ogni classe è stato svolto un piccolo laboratorio di scrittura creativa, dove i bambini hanno potuto dare voce alle loro emozioni, attraverso la creazione di poesie sulla primavera, l’amicizia e la pace.

Uno spettacolo  ben riuscito, dove  i  bambini, oltre a recitare le loro poesie, hanno cantato e ballato, emozionando il numeroso pubblico presente, tra cui il vice sindaco di Taurianova Carmela Patrizio; la vice preside Maria Pia Sigilli; presidente dell’Associazione Culturale “CulturalMente” Maria Fedele e l’artista  Antonio Di Giorgio che ha collaborato per la riuscita dell’evento.

Caterina Sorbara