Bollino blu per il diporto. Stagione balneare 2017

Si rinnova anche quest’anno, sulla scorta del successo riscontrato negli anni precedenti, l’iniziativa “bollino blu” prevista dalla direttiva ministeriale n. 210 del 19.05.2017 del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti in materia di controlli sulla nautica da diporto (anche con riferimento alle unità adibite al noleggio e alla locazione), nell’ambito delle misure volte all’incremento del livello di sicurezza della navigazione e alla razionalizzazione dei controlli di routine sulle unità da diporto.

Con la citata direttiva sono state adottate, infatti, specifiche disposizioni volte ad assicurare un dispositivo di sicurezza balneare/diportistico funzionale all’utenza e volto, in particolare, al giusto bilanciamento degli interessi pubblici e privati coinvolti.

Nello specifico, quindi, anche per la stagione estiva appena iniziata e fino al 30 settembre 2017, l’effettuazione e la contestuale certificazione dei controlli cosiddetti “routinari” sulle unità da diporto verranno effettuate secondo le modalità previste dalla direttiva  “bollino blu”. In sede di controllo si procederà alla verifica dei seguenti adempimenti: il possesso e la regolarità della documentazione di bordo necessaria alla navigazione; la presenza a bordo dei mezzi di salvataggio e delle dotazioni di sicurezza, come prescritto dal Regolamento di attuazione del Codice della nautica da diporto; l’idoneità dei titoli abilitativi per il comando, la condotta e la direzione nautica, in relazione al tipo di unità ed alla navigazione effettuata.

In linea con le disposizioni ministeriali è previsto che all’atto del primo controllo effettuato in mare o presso i punti d’approdo ad unità da diporto, anche se adibite a locazione o noleggio,  venga redatto e consegnato al diportista un “verbale di operazioni compiute”. In caso di esito favorevole sarà consegnato all’utente un bollino autoadesivo di colore blu da apporre su un punto ben visibile dell’unità controllata e che consentirà di riconoscere l’imbarcazione come già positivamente verificata onde evitare la duplicazione dei controlli nel breve periodo.

Il diportista dovrà poi conservare, a bordo dell’unità condotta, l’originale del verbale delle operazioni compiute per esibirlo agli organi di vigilanza che, a seguito dell’esame del verbale, potranno astenersi dall’eseguire i controlli che lo stesso attesta, fatte salve le specifiche attribuzioni delle Forze di Polizia nelle materie di rispettivo interesse non correlate ai controlli in questione.

L’iniziativa illustrata ha l’obiettivo di ottimizzare l’azione di vigilanza delle forze di polizia, garantendo controlli più mirati e favorendo la navigazione dei diportisti in regola.

Si rammenta, infine, che è operativo il numero blu 1530, attivo nell’intero arco delle 24 ore e disponibile sia da rete fissa che mobile, per la sola segnalazione delle emergenze in mare.

 

 

 

CAPITANERIA DI PORTO – GUARDIA COSTIERA

GIOIA TAURO

 

Tel.: 0966562911 – E-mail: gioiatauro@guardiacostiera.it   cpgioiatauro@mit.gov.it

Referente per la comunicazione: C.C. (CP) Mario O. PENNISI – Tel.: 0966562927

Sito web: http://www.guardiacostiera.gov.it/gioia-tauro

Segui la Guardia Costiera  anche su Facebook Twitter Google+ Youtube RTL RSS