• Home »
  • News »
  • “Anche la C.R.I. di Taurianova era presente alla VARIA 2014”.

“Anche la C.R.I. di Taurianova era presente alla VARIA 2014”.

La Varia di Palmi è una festa popolare cattolica che si svolge a Palmi in onore di Maria Santissima della Sacra Lettera, patrona e protettrice della città.

L’evento è la festa principale della regione, dal 2014 ritenuta “festa della Calabria” e rientra nella Rete delle grandi macchine a spalla italiane, dal 2013 inserita nel Patrimonio orale e immateriale dell’umanità dell’UNESCO.

La Varia è un enorme carro sacro che rappresenta l’universo e l’assunzione in cielo della Vergine Maria. Sopra il carro, di altezza pari a 16 metri e trasportato a spalla da 200Mbuttaturi (portatori), trovano posto figuranti umani che rappresentano la Madonna, il Padreterno, gli Apostoli e gli angeli.

L’unità territoriale di Palmi, appartenente al Comitato Locale di Taurianova, ha garantito l’assistenza sanitaria a ben 70 disabili posti nel palco sito nella piazza principale I° Maggio di Palmi.

I volontari hanno assistito, in tutto e per tutto, i disabili che hanno voluto essere presenti per vedere lo svolgimento della manifestazione fin dalle prime ore del pomeriggio sino a tarda sera.

Ben 19 volontari dell’unità territoriale di Palmi supportati da 5 volontari dell’unità territoriale di Taurianova hanno garantito ai disabili di vivere questa giornata di festa nel modo più comodo e felice possibile.

Inoltre il Comitato Locale di Taurianova, ha garantito, con due postazioni con ambulanza l’assistenza sanitaria alla manifestazione.

Le ambulanze, una del Comitato Locale di Taurianova, e una proveniente dal Comitato Locale di Riviera dei Gelsomini hanno svolto l’assistenza sanitaria, con personale medico e infermieristico, nelle postazioni site in piazza Cavour.

In aggiunta alle ambulanze, erano presenti 5 gruppi di Volontari con zaino di primo soccorso.

I numeri dei volontari impiegati alla manifestazione :

24 per il servizio ai disabili, 8 equipaggio ambulanze e 15 volontari da supporto con squadre muniti di borsa di ps.

Il tutto si è svolto sotto il coordinamento del Delegato Area I dell’unità territoriale di Palmi, Avv. Marilù Zaccuri, il coordinamento del Delegato AE Comitato Locale di Taurianova, Carmelo Fazzalari e sotto l’occhio vigile del Presidente del Comitato Locale di Taurianova, Emanuele Fazzalari.

foto varia