Cinquefrondi, convegno: Il nuovo piano di sviluppo rurale

Il nuovo piano di sviluppo rurale dovrà segnare una netta discontinuità rispetto al passato. E’ questa la visione del coordinatore dei circoli del Partito Democratico pianigiano Michele Galimi.

L’incontro promosso per il prossimo venerdì diciannove febbraio, nei locali del Polifunzionale di Cinquefondi,   che ha come Titolo “ Prospettive e strumenti strategici per l’agricoltura di qualità” avrà come relatori Antonio Schiavelli presidente UNAPROA , l’imprenditore agricolo Pierluigi Taccone,   Stefano Poeta Presidente Nazionale EPA ,  Vincenzo Palmieri, vice direttore dipartimento agraria Università Degli Studi “Mediterranea” di Reggio Calabria e di Ilenio Bastoni, Direttore Generale APOFRUIT.

Numerosa e qualificata anche la presenza politica che vedrà il Presidente del Consiglio Regionale Nicola irto e Francesco D’Agostino, vice presidente, di Seby Romeo Capogruppo PD Consiglio Regionale ,di Mauro D’acri consigliere regionale con delega all’Agricoltura, e di Nicodemo Oliverio, capogruppo PD  commissione agricoltura Camera dei deputati.

 I tecnici  del dipartimento agricoltura regionale saranno presenti nella persona di  Carmelo Salvino e Giacomo Giovinazzo.

I lavori saranno conclusi dal Presidente della Regione Mario Oliverio.

Galimi ribadisce che l’appuntamento di Cinquefrondi dovrà avere la capacità di recepire e sintetizzare i bisogni reali  degli imprenditori agricoli, anche al fine di individuare nuovi percorsi per la filiera dei kiwi della Piana, che sembrano avere ottime proprietà organolettiche appetite anche dai mercati mondiali.

Una nuova attenzione verso l’Agricoltura significa mettere in pratica quello che lo stesso Governatore ha affermato all’atto della presentazione del PSR “ Mille nuove aziende per mille nuovi posti di lavoro”

Michele Galimi