• Home »
  • News »
  • Città che legge, Rosarno primo classificato in tutta Italia

Città che legge, Rosarno primo classificato in tutta Italia

A Rosarno una nuova buona notizia. Il progetto Play, La città è un libro presentato dal comune di Rosarno, Assessorato alla Pubblica Istruzione, in collaborazione con la cooperativa Kiwi, al bando Città che legge promosso dal Centro per il libro e la lettura, Ministero del beni e  delle attività culturali e del turismo è stato selezionato tra 38 progetti arrivati da tutta Italia, primo con un punteggio di 100 punti su 100.

Attraverso un finanziamento di 10.000€ e un cofinanziamento comunale pari a 2.000€ il progetto prevede l’acquisto di nuovo materiale che andrà ad arricchire e differenziare il patrimonio medialibrario della mediateca comunale, la realizzazione di un gioco da tavola che racconti la città e la riattivazione di 4 quartieri della città attraverso la lettura e il gioco. Centro Storico, Case Nuove, Pian delle Vigne e Bosco diventeranno quattro laboratori di lettura e interpretazione di quattro romanzi scelti dagli studenti rosarnesi, in collaborazione con quattro associazioni cittadine e la regia di FaRo, Fabbrica dei Saperi a Rosarno.

Dopo la vittoria di Culturability4, la nuova progettazione culturale che si sta portando avanti sulla mediateca a Rosarno ha un nuovo importante riconoscimento.

“L’importante riconoscimento ottenuto – afferma il Sindaco di Rosarno Giuseppe Idà – consentirà un ulteriore ed importante crescita della nostra comunità dal punto di vista socio – culturale. Lo straordinario risultato che ha consentito alla Città di Rosarno di classificarsi al primo posto in tutta Italia ottenendo il punteggio massimo è frutto di un lavoro minuzioso dell’Amministrazione Comunale ed in particolare dell’assessore Caterina La Torre e della cooperativa Kiwi. Con impegno, dedizione e competenza una svolta per la nostra Città non è più un’utopia”.