Cittanova, Il 31 ottobre la Festa dei Santi

La parrocchia del Santuario Maria SS. Del Rosario e l’Istituto Scolastico “Diomede Marvasi” dedicano ai bambini una giornata di festa

Saranno i bambini i protagonisti della Festa dei Santi, organizzata per l’intera giornata di domani, 31 Ottobre 2014, dalla Parrocchia del Santuario Maria SS. Del Rosario e dall’Istituto Scolastico “Diomede Marvasi” di Cittanova.

 

Un programma ricco di appuntamenti tanto al mattino quanto al pomeriggio.

 

Si comincia alle 10:00 con la presentazione dei bambini che vestiranno gli abiti e i simboli di diversi santi. A seguire, alle ore 10:30, alla presenza di una numerosissima scolaresca, presso il Santuario cittanovese verrà celebrata la S. Messa. I doni dell’offertorio saranno devoluti dai bambini alla Caritas della parrocchia.

 

L’iniziativa, frutto della collaborazione tra i diversi gruppi parrocchiali e la scuola, è stata preparata nel corso di tutto il mese di ottobre. Sia il gruppo catechistico che gli insegnanti hanno infatti approfondito con i giovanissimi studenti la conoscenza dei Santi, ripercorrendo storie e vite meravigliose.

Gli appuntamenti di domani mattina arricchiscono, così, il programma dell’ultimo giorno di ottobre, tradizionalmente dedicato dalla parrocchia di Maria SS. Del Rosario proprio ai bambini. 

Nel pomeriggio, dalle 15:00 alle 18:00, spazio al divertimento con “Santi in Festa”. In piazza Rosario, infatti, il gruppo “La combriccola dell’allegria” intratterrà i bambini con giochi, balli, musiche e animazione. 

La manifestazione, che si inserisce nei festeggiamenti in onore della Madonna del Rosario, rappresenta un modo nuovo, pensato soprattutto per i più piccoli, di celebrare la giornata che la Chiesa dedica a tutti i Santi. Controcorrente rispetto alla tendenza, fattasi largo negli ultimi anni, di importare anche in Italia l’americana ricorrenza di Halloween. 

Una festa, quella in programma per domani, che intende celebrare la luce e, soprattutto, coinvolgere i bambini   nella scoperta di percorsi ed esempi di vita straordinari come quelli dei Santi.