Cittanova, cerimonia per la commemorazione dei Caduti

L’Amministrazione Comunale ha programmato una Cerimonia istituzionale per la commemorazione dei Caduti in Guerra, per le celebrazioni della Festa dell’Unità nazionale e delle Forze Armate.

LUNEDI’ 10 p.v. alle ore 10,00, presso il monumento ai caduti posto nella villa comunale, vi sarà la deposizione di una corona di alloro in onore e alla memoria dei Caduti di tutte le Guerre,alla presenza delle autorità civili, militari e religiose.

Sono passati oltre cento anni dall’assassinio di Serajevo, l’Europa nel mese di luglio entrò in guerra e l’Italia l’anno successivo.

Quel tragico evento costò alla nostra cittadina sangue, dolore, malattie e lunghe e penose menomazioni.

Cittanova, in tutta la provincia di Reggio Calabria, è la seconda città ad aver pagato in termini di vite umane.

E’ stato deciso di costruire un lungo percorso, con una pedana, dove saranno collocate centinaia di fotografie dell’epoca.

Il titolo della mostra, quanto mai appropriato, sarà “per ricordare i caduti” considerando che alcune delle foto riportano proprio i luoghi dove morirono i nostri concittadini,

Inoltre sarà esposta una rassegna di “Domenica del Corriere” dell’epoca, “L’illustrazione italiana”, e, in via del tutto eccezionale, passeranno tra le mani dei presenti alcuni fogli di un diario dell’epoca di un nostro concittadino.

Durante la cerimonia di Lunedì mattina, davanti al monumento ai caduti, i ragazzi delle scuole cittadine faranno l’appello dei caduti ricordando la parola “Presente”.