• Home »
  • Cittanova »
  • Cittanova, Teatro Gentile: la XIV Stagione Teatrale vedrà protagonista Il Balletto di Mosca “La Classique”con Cenerentola

Cittanova, Teatro Gentile: la XIV Stagione Teatrale vedrà protagonista Il Balletto di Mosca “La Classique”con Cenerentola

Mercoledì 4 gennaio con inizio alle ore 21.00 avrà luogo presso il Teatro Gentile di Cittanova il secondo appuntamento della XIV Stagione Teatrale che vedrà protagonista Il Balletto di Mosca “La Classique” nell’interpretazione della Cenerentola.

L’evento, organizzato dall’Associazione Kalomena con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale inaugura in maniera eccellente il 2017, un anno che si preannuncia ricco di appuntamenti di grandissimo spessore, dopo l’esordio frizzante della Rassegna con il concerto tenuto da Paolo Belli il quale, assieme alla sua band, ha coinvolto e trascinato il pubblico facendogli vivere una serata di grande divertimento.

Così come affermato dal Presidente dell’Associazione Kalomena, Girolamo Demaria: “Quello che abbiamo inteso proporre, con la XIV Stagione, è un teatro che unisce l’impegno, la riflessione, ma che nel contempo emoziona, coinvolge e diverte. Un Teatro che coinvolge e unisce la Piana, rafforza l’identità di questo territorio e mira alla sua crescita culturale”.

Intanto, giovedì 29 dicembre e lunedì 2 gennaio dalle ore 16 alle ore 18 prosegue presso il teatro la vendita dei biglietti (tel. 3477191399 – 3206184249) e si prevede il tutto esaurito per l’evento che andrà in scena il prossimo 4 gennaio.

Il Balletto di Mosca “La Classique” è considerato, in Italia, tra le migliori compagnie classiche che da molti anni compiono regolarmente tournée e per questo motivo vanta un pubblico affezionato e fedele.

Vanta una lunga tradizione di tour in Europa, esibendosi ogni anno nei maggiori teatri di Francia, Gran Bretagna, Austria, Spagna e Portogallo. L’Italia è il Paese che ospita sin dal 1990 gli spettacoli del Balletto di Mosca “La Classique”, compagnia che viene accolta da sempre con entusiasmo da parte del pubblico italiano.

La romantica partitura fu composta da Sergej Prokofiev che nel 1945, anno del debutto al Teatro Bolshoi di Mosca, dichiarò: «Ciò che più mi premeva di rendere con la musica di Cenerentola era l’amore poetico tra lei e il Principe, la nascita e il fiorire del sentimento, gli ostacoli su questa via, la realizzazione di un sogno. Ho cercato di far sì che lo spettatore non rimanga indifferente alla sventura e alla gioia».

Seguendo lo svolgimento della favola di Charles Perrault, anche il balletto ci descrive Cenerentola, dolce e remissiva, costretta – dopo le seconde nozze del padre – a vivere al servizio della matrigna e delle due sorellastre. Un giorno una fata travestita da vecchietta si presenta alla loro porta, ma le sorellastre e la matrigna non le riservano alcuna attenzione, impegnate a prepararsi per un sontuoso ballo al castello del Principe: solo Cenerentola si preoccupa di aiutarla. Per ricompensa la fata trasforma i cenci di Cenerentola in un abito meraviglioso, topolini in cavalli, una zucca in lussuosa carrozza… la ragazza fino a mezzanotte potrà divertirsi al ballo. 

 

La Danza delle Stagioni – durante l’incantesimo – e la scena del Ballo sono momenti di grande suggestione e virtuosismo: al castello infatti Cenerentola, misteriosa e bellissima, conquista tutti e il principe Cinese, quello Spagnolo, quello delle Terre del Nord se la contendono, porgendole dei doni. Ma lei ha occhi solo per il suo Principe, anch’egli innamorato: li divide lo scoccare della mezzanotte e per ritrovare la sua amata il giovane sarà costretto a provare la scarpetta di cristallo a tutte le ragazze del regno.

Appuntamento il 4 gennaio al Teatro Gentile di Cittanova per una nuova memorabile serata di grande spettacolo.