• Home »
  • News »
  • Comitato di Tutela “Pro-Centro Dialisi” Taurianova, nota stampa

Comitato di Tutela “Pro-Centro Dialisi” Taurianova, nota stampa

Mentre diamo atto che l’ASP rispetta gli impegni, si precisa che la nota stampa dell’ASP – sul Centro Dialisi di Taurianova, apparsa, oggi 25/05/2019, su “Gazzetta del Sud”, pag. 24, Tirrenica – fà seguito alle precise notizie che, nel pomeriggio di giovedì 23/05/2019, i Commissari Straordinari dell’ASP hanno comunicato tramite il Dott. Domenico Forte [nelle sue funzioni di Direttore Sanitario Aziendale, Direttore del Dipartimento Emergenza-Urgenza ASP Reggio Calabria]. Quindi le dette comunicazioni sono state messe, finalmente, ”nero su bianco”! Questi sono i risultati: >il Centro Dialisi non chiude; >il “Centro” viene incrementato; >nel “Centro”, hanno di già preso servizio altri due infermieri e due Operatori Socio Sanitari; >nel “Centro” stanno per arrivare quattro “nuovi”. Questa è la realtà e perciò ringraziamo!
Ad onor del vero, facendo un discorso più in generale, c’è da dire che la Commissione Straordinaria non può e non deve rischiare di avallare comportamenti omissivi dell’apparato amministrativo che procede come la tartaruga… I medici mancano! Eccome se mancano …! E si teme che, andando di questo passo, mancheranno ancora per tanto tempo, se è vero, come è vero, che un disposto importante, per sanare la criticità derivante dalla mancata assunzione di medici, emanato dalla stessa il 9 di aprile 2019, è stato recepito dall’Ufficio Competente il 21 maggio 2019. Ciò significa che bisogna “cambiare passo” se si vuole dimostrare di aver ascoltato le voci dolenti non “con l’orecchio soltanto, ma col cuore”. Le dichiarazioni rassicuranti, giunte quanto mai gradite, rilasciate alla stampa, non fanno, comunque, “abbassare la guardia”, anzi saremo vigili.
Rileviamo, però, che i turni dei sanitari del Centro Dialisi di Taurianova, non vengono adeguatamente gestiti tanto è vero che, oggi sabato 25/05/2019, il turno dei dializzati non viene attuato, ma rinviato per mancanza di medici. Il responsabile del “centro” Dott. Bruzzese, già da ieri, ha informato gli “utenti” dello spostamento della seduta dialitica di sabato pomeriggio a domenica pomeriggio 26/05/2019. Per cui dire che “Al momento – concludono i vertici dell’ASP – i turni dei sanitari vengono assicurati anche grazie all’aiuto dei sanitari dei centri dialisi di Scilla e Palmi e vengono coordinati dal direttore del distretto tirrenico”. Non è esatto.
Pino Pardo, presidente del Comitato di Tutela “Pro-Centro Dialisi” di Taurianova