Dichiarazione sul centro dialisi di Taurianova

Nell’incontro del 3 maggio 2019 – che si è tenuto nella Prefettura di Reggio Calabria, sulle annose problematiche concernenti il CENTRO DI ATTIVITÀ NEFRO-DIALITICA DI TAURIANOVA, presieduto dal Prefetto Vicario Dr.ssa Anna Aurora Colosimo, a cui hanno partecipato, la Dr.ssa Maria Carolina Ippolito, Commissione Straordinaria ASP di RC, il Dott. Domenico Forte, Direttore Dipartimentale Emergenza Urgenza dell’ASP ed il Dr. Pino Pardo, Presidente Comitato di Tutela “Pro-Centro Dialisi, Taurianova” – in quel “tavolo”, dopo attenta valutazione, si è convenuto procedere per l’assunzione di medici, infermieri ed operatori socio sanitari, nonché “considerata la grave carenza di personale medico presso il Centro dialisi di Taurianova… in attesa dell’assunzione di “nuovi” Dirigenti Medici, si redige Disposizione di Servizio che possa permettere l’utilizzo di altri medici nefrologi, operanti nelle altre UU.OO. di nefro-dialisi dell’ASP di Reggio Calabria per la copertura dei turni del personale medico presso il Centro Dialisi di Taurianova, autorizzando i dirigenti medici nefrologi in servizio presso Centri Dialisi di Scilla e di Locri (disposizione recepita dai due “Centri” con l’elaborazione concordata con il “centro” di Taurianova) a contribuire alla copertura dei turni di servizio del personale medico presso il Centro Dialisi di Taurianova assicurando così la regolarità del servizio dialisi come dal “piano programmatico…” (ASP5RC, Prot. n. 26357/19)”.
In concreto: 1°) è stata scongiurata la più volte paventata chiusura del Centro Dialisi; 2°) sancita la funzionalità; 3°) l’incremento della potenzialità dello stesso “Centro”.
A seguito dei sopra richiamati accordi presi in Prefettura, il Centro Dialisi di Taurianova dispone, in atto, del seguente Personale: n° 03 dirigenti medici nefrologi (un “nuovo” medico ha preso servizio il 21 giugno u.s.); n° 01 coordinatrice capo sala; n° 12 infermieri (alcuni assunti di recente) e n° 02 unità (OSS) Operatori Socio Sanitari (anche questi “nuovi”).
Il Presidente Pardo – per “stringere i tempi” ed al fine di fare rispettare all’ASP gli altri impegni di già presi – vede, prima, il Dott. Salvatore Barillaro (Direttore Distretto Sanitario Area Tirrenica) e poi – nei giorni scorsi – incontra, a Catanzaro, il Dott. Antonio Belcastro, Dirigente Generale del Dipartimento e di Tutela della Salute della Regione Calabria. Da quella sede il Dirigente Belcastro – dopo avere ascoltato la relazione motivata del Dr. Pardo – ha utilmente dialogato sull’argomento con i Dottori Barillaro e Forte. (Pag. 1 di 2)
Al termine dell’incontro in Regione si è stabilito, con dichiarata certezza, per l’invio, al “Centro” di Taurianova, di altri due medici nefrologi, nei tempi tecnici necessari per il disbrigo delle pratiche burocratiche.
La chiara comunicazione vuole affermare che il Comitato, Pro-Centro Dialisi, ha raggiunto gli obiettivi prefissati e che l’ASP di Reggio Calabria rispetta gli impegni a suo tempo assunti nei confronti del Comitato stesso (i cui aderenti sono oltre 4.000, con adesioni ancora aperte), dei 51 pazienti dializzati nel “Centro” di Taurianova, dei trapiantati del rene e della numerosa “utenza” che nella struttura nefro-dialitica fà riferimento.
Per quanto detto, il Centro Dialisi di Taurianova – già in grado di operare in modo regolare – quanto prima avrà la sua piena efficienza con l’arrivo dei due “nuovi” medici.