• Home »
  • Cittanova »
  • Domenica a Cittanova al Cine-Teatro Gentile, il film “La notte non fa più paura”

Domenica a Cittanova al Cine-Teatro Gentile, il film “La notte non fa più paura”

Domenica a  Cittanova al Cine-Teatro Gentile, alle ore 21,00  si terrà la proiezione del  film di Marco Cassini “La notte non fa più paura” dedicato alle vittime del terremoto che ha colpito   l’ Emilia nell’anno 2012.

Il film racconta di un padre calabrese della Piana di Gioia Tauro, giovane operaio trasferitosi in Emilia Romagna per fare il saldatore in una fabbrica, dove incontra una cultura diversa dalla sua e, quando tutto sembra andare bene ci si mette in mezzo il terremoto.

Un’opera dal forte messaggio sociale: è necessario recuperare la capacità di edificare con responsabilità e custodire l’ambiente, così com’è necessario rafforzare la solidarietà umana che vive e si nutre di gesti concreti.

Tra i premi che l’opera si è già aggiudicata, ricordiamo il Premio banca del Valdarno e tre premi al Social World Film Festival di Sorrento come Miglior Film; Miglior Sceneggatura e Menzione della giuria di Qualità, a conferma dell’eccellente lavoro e della professionalità dei giovani protagonisti.

Il 18 luglio dello scorso anno il film, è stato presentato anche alla Camera dei Deputati a Roma.

Protagonista del film è  l’attore Walter Cordopatri che, ha anche collaborato con il regista nella scrittura dell’opera.

Insieme a lui, ci sono : Stefano Muroni, Giorgio Colangeli, Valeria Romanelli, Ivan Alovisio, Piero Cardano, Rosario Petix, Valentina Imperatori, Silvana spina e la piccola Carlotta Benini.

Le musiche sono state curate da Martina Colli, produttrice Maria Rita Storti, produttrice esecutiva Ilaria Battistella, responsabile della comunicazione Samuele Govoni.

Walter Cordopatri, protagonista del film, alto, moro, rispecchia i canoni del tipico uomo mediterraneo.

La sua bravura e professionalità sono ormai noti a livello nazionale e internazionale.

Nato a Gioia Tauro il 24 settembre del 1987 da padre commerciante e mamma casalinga, ha  un talento innato per la recitazione che lo porta, dopo il diploma all’ITIS di Oppido Mamertina a lasciare la sua Rizziconi per  studiare al “Centro Sperimentale di Cinematografia” a  Roma.

Nella città eterna, Cordopatri, ha l’opportunità di confrontarsi con i mostri sacri del teatro : Giancarlo Giannini, Mirella Bordoni,  Vito Mancusi, Giovanni Veronesi, Furio Andreotti, Alessio Di Clemente, Mario Maldesi ed Lijana Popova.

Nel 2012 consegue il diploma di attore professionista.

Il suo primo lavoro risale al 2009 con un video musicale di Elisa Toffoli “Broken”.

Nel 2011,  è protagonista di “Il caffè” di Paco Treglia, un cortometraggio che affrontava le difficoltà relazionali di coppia; con questo lavoro vince il premio di “Miglior Attore al Festival di Ferrara”.

Nel 2012 è stato il  co-protagonista di “Melina, con rabbia e con sapere” di Demetrio Casile.

Nello stesso anno, scrive lui stesso un cortometraggio che viene girato a Rizziconi “30 e lode” diretto da Salvatore Romano.

Vince il premio come “Miglior attore” al “Mendicino Corti” e all’ “Azzurra Film Festival”.

Nel 2013 è a teatro con “Canale Mussolini” diretto da Clemente Pemarella in cui interpreta  Pericle Peruzzi, il protagonista del romanzo.

Tanti gli altri lavori tra teatri e cortometraggi, inoltre è stato modello e fotomodello per svariati marchi italiani.

Amore, passione e  caparbietà rigorosamente calabresi  lo  hanno  portato a realizzare la SRC (Scuola di Recitazione della Calabria).

Una scuola che offre  a tutti gli amanti del teatro la possibilità di  studiare recitazione, senza dover lasciare la propria terra.

La sede della scuola è a  Cittanova, al Polo Solidale “Francesco Vinci” e rappresenta una perla rara nel panorama culturale calabrese come raro e prezioso è il talento di questo grande ragazzo di Calabria: Walter Cordopatri.

Caterina Sorbara