• Home »
  • News »
  • Domenica giorno di Pasqua si terrà a Rizziconi la storica “Affruntata”.

Domenica giorno di Pasqua si terrà a Rizziconi la storica “Affruntata”.

La  Commissione straordinaria che, attualmente sta guidando il Comune di Rizziconi,  ha offerto il suo aiuto al comitato organizzatore dell’evento, con un piccolo contributo economico.

 E’ così potuta partire la macchina organizzativa della Congrega del Santissimo Rosario che gestisce lo storico evento:  una  rappresentazione che, per la sua bellezza e spettacolarità, richiama migliaia di persone proveniente da tutta la Piana.

Molti rizziconesi che abitano al Nord o all’estero, tornano per assistere a questa magica rappresentazione.

 Le statue di San Giovanni Evangelista, di Gesù Cristo e della Madonna, escono dalla chiesa percorrendo strade diverse.

San Giovanni va tre volte dalla Madonna per dirle che suo figlio è risorto (da qui il famoso luogo comune “i viaggi i San Gianni).

La terza volta san Giovanni è accompagnato da Gesù e la Madonna capisce che è vero e va loro incontro. Quando sta per avvicinarsi a Gesù, per tre volte si fa avanti e per altre tre volte retrocede. Infine ogni dubbio è vinto e la Madonna viene “svelata”, viene fatto cadere il velo nero del lutto, così la Madonna appare in tutto il suo divino splendore.

E’ un momento di intensa emozione, tra fuochi d’artificio e voli di colombe. La statua della Madonna, ricorda molto le principesse spagnole, infatti l”Affruntata” è di origine spagnola (ricordiamo il periodo della dominazione spagnola) e, ancora oggi in molti paesi della Spagna viene rappresentata.

In Calabria questo evento non si svolge solo a Rizziconi, ma anche in molti altri paesi come Bagnara, Cinquefrondi, Rosarno e San Ferdinando, Polistena Cittanova, Melicucco e Laureana di Borrello.

 Ricordiamo che è stato anche preparato il programma delle manifestazioni civili che prevede tra l’altro l’esibizione di un gruppo musicale e i fuochi d’artificio.

Per Pianainforma  Caterina Sorbara