• Home »
  • News »
  • Feroleto Della Chiesa Primo Comune dell’Area Metropolitana ad accreditarsi ad INVITALIA

Feroleto Della Chiesa Primo Comune dell’Area Metropolitana ad accreditarsi ad INVITALIA

Il 24 aprile scorso il Comune di Feroleto Della Chiesa, si è accreditato ad INVITALIA, affinché il Comune diventi volano per lo sviluppo, ponendosi come ente che presta servizi di consulenza ed assistenza nella redazione dei progetti imprenditoriali che ambiscono ai contributi dell’agevolazione RESTO AL SUD.
Il Comune di Feroleto Della Chiesa, aderendo ad apposito disciplinare di INVITALIA (Ente gestore dei finanziamenti), ha inteso porsi come promotore di sviluppo locale.
Il Comune, con l’istituzione, prima di uno sportello informativo, e con apposito accreditamento dopo, rafforza i servizi di consulenza e di orientamento che un Ente comunale moderno dovrebbe, anzi deve prestare.

E’ noto, infatti, che dal 15 gennaio 2018 si possono presentare le domande per attingere ai contributi del sostegno RESTO AL SUD. Si possono presentare le domande fino ad esaurimento risorse. Tale misura agevolativa finanzia attività finalizzate alla produzione di beni, fornitura di servi, ed anche attività di produzione o trasformazione legate al settore agricolo. I contributi sono destinati ai giovani dai 18 anni ai 35 anni, residenti in Calabria, e disoccupati, i quali vogliono realizzare ditta individuale, o società, ed anche in forma di cooperativa. E’ possibile attingere ai contributi anche per coloro che hanno già costituito impresa dopo il 21/06/2017, nel rispetto di condizioni. Tali contributi possono essere erogati per un massimo di euro 50.000,00 euro di cui 65% cioè 32.500,00 euro da restituire in otto anni, e 35% cioè 17.500,00 a fondo perduto. I contributi sono destinati: massimo 30% a opere edili; attrezzature nuove; programmi informatici; massimo 20 % spese gestione ( materie prime, fitti, utenze, ecc.).

L’Amministrazione Papa, in tale occasione diventa un’eccellenza per i servizi di orientamento, che vengono gestiti dalla sottoscritta, in sinergia con il supporto di INVITALIA.

Assessore
Dott.ssa ISABELLA TIMPANO