Gioia Tauro, al centro cuore il paziente al centro di tutto

Il paziente al centro di tutto”. Uno slogan semplice ma denso di significato, nel quale si racchiude la mission del Centro Cuore, il Centro per la Prevenzione, lo Studio e la Terapia delle Malattie Cardiovascolari diretto dal dottor Giuseppe Minutolo, con sede a Gioia Tauro.
Il Centro Cuore nasce proprio con il fine di garantire ai pazienti prestazioni sanitarie di qualità, in un territorio, purtroppo, spogliato dei più essenziali servizi di medicina, con appena due ospedali – nel tempo spogliati anch’essi – per una popolazione di quasi 160mila abitanti.
Il direttore sanitario, dottor Giuseppe Minutolo, e gli specialisti si prendono cura dei pazienti e li seguono in tutto il percorso che va dalla visita alla terapia.
Affidabilità, serietà e attenzione verso il paziente fanno del Centro Cuore un polo d’eccellenza, indicato da diversi istituti nazionali come punto di riferimento in Calabria. L’Ospedale Humanitas di Rozzano attraverso il professore Fabio De Luca, ad esempio, così come l’associazione “Piccoli grandi cuori” di Bologna, in collaborazione con l’Unità Operativa Complessa di cardiochirurgia pediatrica e dell’età evolutiva dell’Ospedale “Sant’Orsola – Malpighi” di Bologna, diretta dal professore Gaetano Gargiulo, hanno scelto di collaborare con il Centro Cuore, per offrire servizi di medicina specialistica.
E ancora, il CNR di Rogliano e il dottor Antonio Di Virgilio, della cardiochirurgia dell’Università Magna Graecia di Catanzaro, hanno indicato il Centro Cuore quale partner.
In particolare, la collaborazione con l’associazione “Piccoli grandi cuori”, permette ai bambini calabresi sottoposti ad intervento cardio chirurgico al “Sant’Orsola – Malpighi” di Bologna di effettuare gratuitamente le visite di controllo dopo l’operazione, direttamente al Centro Cuore, a Gioia Tauro, dove troveranno un ambiente accogliente.
E c’è di più. Il Centro Cuore offre ai pazienti anche la possibilità di effettuare visita ed esami al costo del ticket sanitario.