• Home »
  • News »
  • Gioia Tauro CGIL. I progetti Pisu sono arrivati alla fase di avvio dei lavori.

Gioia Tauro CGIL. I progetti Pisu sono arrivati alla fase di avvio dei lavori.

 

Vogliamo, pertanto, ricordare le gravi condizioni di crisi che sta vivendo il territorio e che hanno  collocato fuori dal mondo del lavoro diverse migliaia di lavoratori e tra questi una grossa fetta di personale già occupato in edilizia; nonché la mancata risposta di lavoro per  i tantissimi disoccupati e inoccupati della Piana.

E’ urgente che tutte le fasi di affidamento dei lavori avvengano in modo puntuale e sarebbe quanto mai opportuno favorire quanto più possibile l’occupazione al profitto  ed  impedire che eccessivi ribassi facciano pure venir meno la qualità e l’affidabilità delle opere da realizzare.

E’ con questo spirito che chiederemo a tutti gli enti di avviare , ove ancora non siano fatti i bandi, il confronto preventivo sui criteri. Nel caso invece che la fase di affidamento dei lavori sia più avanzata chiederemo di inserire delle regole di reclutamento che prevedano la ricollocazione delle molte maestranze  e  l’inserimento attraverso percorsi formativi di giovani e inoccupati.

Nei prossimi i giorni manderemo a tutti gli enti le lettere di richiesta di incontro per l’avvio del dialogo e della contrattazione di anticipo.