Gioia Tauro, convegno: “Genere Femminile. Diritti e Rispetto”

Si è tenuto sabato pomeriggio a Gioia Tauro, nell’ antica sala “Le Cisterne” un incontro-dibattito dal tema “Genere Femminile. Diritti e Rispetto”, fortemente voluto e organizzato dall’ADIC, Associazione Donne Insegnanti Calabresi, importante realtà che si occupa da 40 anni di cultura e sociale.
Teresa Pagano, presidente del sodalizio gioiese, dopo i saluti istituzionali, si è soffermata sul ruolo della donna nella nostra società: madre, lavoratrice, compagna e tanto altro ancora.
Oggi alla donna vengono demandate troppo cose e per questo è giusto e importante che ci siano momenti di riflessione.
A seguire l’avv. Giuliana Barberi, vicepresidente della Fincalabra, ha sottolineato che il percorso della donna nel mondo del lavoro è sempre difficile, soprattutto nel meridione e, nonostante l’alta qualifica professionale di molte donne è ancora difficile che per loro arrivare ad avere ruoli apicali.
Oggi è molto importante cogliere le opportunità offerte dall’Europa ed è altresì importante che le donne creino opportunità alle altre donne.
Subito dopo Carmela Dromì, Presidente Circolo “La Nuova Frontiera dei liberi & Forti” di Lamezia Terme ha ribadito che il percorso di emancipazione della donna è stato sempre difficile, le donne sono entrate nel mondo del lavoro pagando di persona.
C’è ancora molto da fare ed è ancora lunga la strada da percorrere.
L’evento è stato intervallato dalla lettura di alcune poesie di Khalil Gibran da parte della prof.ssa Caterina Cavallaro e dalla musiche di Chiara Pirrò.
Numeroso il pubblico presente, tra cui tutte le associazioni presenti sul territorio.
Caterina Sorbara