Gioia Tauro Convocati gli Stati Generali del Porto

Tematiche già affrontate in precedenti incontri tecnici organizzati da Arlacchi a Bruxelles e che si svolgeranno a cadenza periodica anche nei prossimi mesi.
All’apertura dei lavori, venerdì 14 alle ore 10, nella Sala Fallara del Comune di Gioia Tauro, saranno presenti i rappresentanti della Direzione generale Affari regionali della Commissione europea e il Presidente della Regione Calabria Giuseppe Scopelliti.
Prevista la partecipazione dei rappresentanti delle istituzioni regionali e provinciali, delle organizzazioni sindacali, dell’Autorità Portuale di Gioia Tauro, di Rete Ferroviaria Italiana, e delle imprese di settore.
Quattro le sessioni previste che permetteranno inoltre di fare il punto sulla sicurezza interna ed esterna al Porto di Gioia Tauro: saranno presenti il Prefetto di Reggio Calabria Vittorio Piscitelli, il Procuratore Capo di Palmi Giuseppe Creazzo, il Procuratore Capo Aggiunto DDA Reggio Calabria Michele Prestipino, Giovanni Bocchi e Roccantonio Burdo della Direzione Agenzia Dogane Italiane, il Questore di Reggio Calabria Guido Longo, il Comandante Provinciale CC di Reggio Calabria Lorenzo Falferi, il Comandante Provinciale GDF di Reggio Calabria Claudio Petrozziello, Jonathan Lucas Direttore UNICRI (United Nations Interregional Crime and Justice Research Institute).
Sabato 15 settembre, alle ore 12, nella Sala del Consiglio del Comune di San Ferdinando, si svolgerà la rotonda “Il Porto della mafia?” con la partecipazione di Lino Morgante, Direttore di Gazzetta del Sud, Piero Sansonetti, Direttore di Calabria Ora, Filippo Veltri, Direttore ANSA Calabria, Nino Amadore (“Il Sole 24 Ore”), Enrico Bellavia (“la Repubblica”), Francesco Verderami (“Corriere della Sera”).
Ultima sessione alle ore 16 con gli interventi di parlamentari nazionali, i presidenti delle province, consiglieri regionali e sindaci calabresi.