Gioia Tauro, evento: “Giocando con le stelle”

Si è svolto a Gioia Tauro, in un noto locale sul lungomare un importante evento dal tema “Giocando con le stelle”fortemente voluto e organizzato dalla Lega Navale Italiana, Delegazione di Gioia Tauro, presieduta dalla prof.ssa Miryam Costa, in collaborazione con il Planetario di Reggio Calabria.
I numerosi bambini della città del porto, hanno avuto l’opportunità di partecipare a un laboratorio didattico sul sole, sapientemente guidati da Rosario Borrello, divulgatore scientifico del Planetario di Reggio Calabria.
I bambini hanno costruito un piccolo spettroscopio, hanno visto la scomposizione della luce che, non è bianca ma formata da tanti colori.
Attraverso la visione di un programma che si chiama “Stellarium”, hanno visto le stelle, i pianeti e le costellazioni, conoscendo la loro composizione e la loro distanza dalla terra.
E’ stata spiegata loro la fotosintesi, come trovare la stella polare e come orientarsi di notte in uno spazio aperto e infine un laboratorio sull’occhio umano.
I laboratori si sono conclusi con la consegna ai bambini di un attestato di partecipazione.
A seguire dalle ore 21,00 alle 23,00 i bambini hanno potuto osservare i pianeti Venere Marte, Giove, Saturno e le altre meraviglie del cielo in estate con l’ausilio di un potente telescopio del Planetario di Reggio Calabria.
Grande soddisfazione per la riuscita dell’evento è stata espressa dalla prof.ssa Myriam Costa che, nel suo intervento ha sottolineato che la Lega Navale Italiana con i suoi 21 anni di storia, è stata la prima tra le associazioni nazionali fondate dopo l’unità d’Italia a rivolgersi prioritariamente ai giovani, giudicando questo scopo il migliore investimento per il futuro.
Caterina Sorbara