Gioia Tauro, Francesco Toscano si candida

Domenica 4 marzo 2018 si terranno le elezioni per il rinnovo del Parlamento: Camera dei Deputati e Senato della Repubblica.
In queste elezioni politiche, gli elettori saranno chiamati ad esprimersi con le modalità previste dal nuovo sistema elettorale, approvato con la Legge n. 165 del 3 novembre 2017 (denominato Rosatellum).
Le norme approvate dal Parlamento prevedono l’elezione dei membri di Camera e Senato per due terzi (il 64% dei seggi) con un metodo proporzionale e collegi plurinominali e per un altro terzo (il 36% dei seggi) attraverso un metodo maggioritario e collegi uninominali. Per quanto riguarda la Camera dei deputati è prevista l’elezione di 232 onorevoli in collegi uninominali con sistema maggioritario, di 386 deputati in piccoli collegi plurinominali con sistema proporzionale e di altri 12 nella circoscrizione Estero, sempre con ripartizione proporzionale dei seggi. Per il Senato della Repubblica, invece, è prevista l’elezione di 109 senatori in collegi uninominali maggioritari, 200 in collegi plurinominali proporzionali e altri 6 nella circoscrizione Estero, anche qui con metodo proporzionale. Nei collegi uninominali, quelli in cui vale il metodo maggioritario, viene eletto in Parlamento il candidato che ottiene un solo voto in più degli altri. Nei collegi plurinominali i seggi vengono attribuiti proporzionalmente ai voti ottenuti.
E’ iniziato già il conto alla rovescia per la presentazione delle liste.
Nella nostra regione pare che i nomi più gettonati sono: Roberto Occhiuto; Jole Santelli, Mimmo Tallini, Pietro Aiello, Wanda Ferro, Giuseppe Mangialavori, Nico D’Ascola, Ernesto Magorno e Angela Marcianò.
Sicuramente da qui alla fine di gennaio non mancheranno sorprese.
Dalla Piana del Tauro è sicura la candidatura alla Camera di Francesco Toscano ex Assessore alla Cultura della giunta gioiese guidata da Giuseppe Pedà, mentre uno dei nomi più gettonati è quello di Roy Biasi, già sindaco di Taurianova che, di recente ha aderito a Fratelli d’Italia” di Giorgia Meloni.
Un altro che potrebbe decidere di candidarsi è l’ex sindaco di Rizziconi Antonino Bartuccio.
Caterina Sorbara
.