Gioia Tauro, giornata nazionale sulla sicurezza nelle scuole

Si è celebrato a Gioia Tauro l’evento regionale di Cittadinanzattiva in occasione della  Giornata Nazionale sulla sicurezza nelle scuole. Scelta fortemente voluta dalla segreteria regionale per mantenere viva l’attenzione sulla situazione delle scuole di Gioia Tauro. L’evento, dal titolo La Scuola si ….cura – Conoscere per prevenire che si è celebrato presso l’auditorium Nicolas Green dell’I.I.S. “F. Severi,  dopo i saluti iniziali del Dirigente Prof. Giuseppe Gelardi e del Segretario di Cittadinanzattiva Felice Lentidoro,  è stato caratterizzato dalle preziose relazioni dei tecnici intervenuti, “Dott. Geologo Michele CONGESTRI’  Il Rischio Idrogeologico”- “Dott. Ing. Saverio ABATE Rischio Sismico e Vulnerabilità  degli  edifici scolastici”-  “Prof. Ing. Vincenzo SORRIDENTE Rischio Incendio e prevenzione nella  Scuola”-  “Prof. Ing. Demetrio LAGANA’ Il Piano di Emergenza e di Evacuazione”, con effettuazione di una prova di evacuazione dell’intero istituto “F. Severi”. Interventi che hanno stimolato i ragazzi dell’indirizzo Costruzioni dello stesso istituto e le rappresentanze delle scuole medie “T. Campanella” e “F. Pentimalli” ad intervenire con interessanti domande.

Cittadinanzattiva, a cura del Dott. Rosario Tripodi della Rete scuola, ha illustrato i dati contenuti nel XV Rapporto nazionale sulla sicurezza delle scuole, dati raccolti con i monitoraggi svolti dai volontari di Cittadinanzattiva e con le istanze di accesso civico inviate (2.821 richieste inviate a Comuni, Città Metropolitane e Province tramite PEC). Il dato eclatante venuto fuori è che una scuola su quattro presenta uno stato di manutenzione del tutto inadeguato. Negli ultimi quattro anni si sono verificati 156 crolli. Per quanto riguarda la sicurezza strutturale e quella sismica solo un quarto delle scuole ha l’agibilità statica e solo sul 27% delle scuole è stata effettuata la verifica di vulnerabilità sismica. In Calabria solo l’8% delle scuole ha effettuato la verifica di vulnerabilità sismica. Altro dato eclatante è che l’87% dei Dirigenti scolastici ha chiesto agli enti proprietari interventi manutentivi ed in un caso su cinque l’intervento non è mai stato realizzato, nel 14% è stato effettuato in ritardo, nel 43% con qualche ritardo e nel 22% tempestivamente.

L’auspicio di Cittadinanzattiva è che con la collaborazione tra Enti proprietari, Dirigenti, Istituzioni, e soprattutto con la partecipazione attiva dei genitori, si possa diffondere la cultura della sicurezza nelle scuole, accompagnata da una rivisitazione della normativa in tema di sicurezza.  

Cittadinanzattiva Gioia Tauro

Il coordinatore  Rosario Tripodi