Gioia Tauro, grande successo della festa del “Dolce di Natale”

Si è concluso con successo a Gioia Tauro il terzo appuntamento della festa del “Dolce di Natale” ormai giunto alla sua III° edizione, fortemente voluto e organizzato dall’APGA, presieduta da Salvatore Ravese .
Questa terza edizione ha registrato la collaborazione della Pro Loco di Gioia Tauro, presieduta da Pino Pratticò e dall’Asssociazione Aurora Gioiese, presieduta da Pino Campolo.
L’evento che si è svolto nell’antica Sala “Le Cisterne” ha registrato la presenza di numerosi visitatori, che hanno potuto gustare tantissime prelibatezze dolciaria, tra cui il tradizionale torrone artigianale.
Sabato 1 dicembre dopo il tradizionale taglio del nastro, i pasticceri dell’AGPA hanno incontrato gli studenti delle varie scuole della città e hanno illustrato le varie fasi di lavorazione e preparazione dei dolci artigianali.
Nel pomeriggio i bambini dell’Associazione Aurora Gioiese, presieduta da Pino Campolo e i bambini dell’Orfanatrofio di Polistena hanno partecipato ai laboratori creativi , trasformandosi in piccoli pasticceri.
Domenica 2 dicembre si è svolto il concorso”Children’s Christmas” in collaborazione con l’Associazione Aurora Gioiese e Costa Viola Gourmet.
Al primo posto si è classificata Veronica Condello, al secondo posto Francesco Punturiero e al terzo posto Giovanni e Sofia Tosto.
Il presidente dell’AGPA Salvatore Ravese ha sottolineato che l’evento ha lo scopo di valorizzare le tradizioni e i prodotti del territorio.
Fanno parte del sodalizio 25 artigiani e ognuno rappresenta il proprio paese con i prodotti tipici.
Quest’anno l’ingrediente principale della kermesse è stato il mandarino, molto ricco di vitamina C.
La festa del dolce di Natale non si ferma con l’evento gioiese ma prosegue con un programma fittissimo di impegni e con altri eventi nel corso dell’anno.
Caterina Sorbara