Gioia Tauro, I° Concorso nazionale di poesia “Pina Alessio”

pina alessio

pina alessio

La Fondazione Pina Alessio Onlus, con il Patrocinio del Comune di Gioia Tauro, organizza la I^ Edizione del Premio Nazionale di Poesia Pina Alessio. “L’iniziativa nasce dalla volontà della fondazione di ricordare Pina Alessio, stimato medico prematuramente scomparsa, promuovendo la cultura, la comunicazione scritta e l’espressione dei sentimenti e delle emozioni”. Il concorso è aperto a tutti. Possono partecipare autori italiani e stranieri con opere in lingua italiana.

I temi del concorso sono: la fratellanza, la solidarietà, il dono della vita. Le categorie dei partecipanti sono: gli adulti (dai 18 anni in su); le V Classi degli Istituti Superiori ed i I giovani che entro la fine del 2015 non avranno ancora compiuto 18 anni.

I lavori dovranno essere inviati a: Premio letterario Pina Alessio c/o Fondazione Pina Alessio Onlus- Via Belvedere 24-89013 Gioia Tauro (R.C) entro e non oltre il 30 maggio 2015, farà fede il timbro postale. Non saranno accettate opere inviate tramite posta elettronica. Per tutte le sezioni verranno premiati i primi tre classificati con targhe e pergamene.

Saranno poi attribuite segnalazioni di merito attestate con diploma ai successivi dieci classificati. La giuria e gli organizzatori si riservano il diritto di assegnare ulteriori premi speciali e segnalazioni di merito ad autori e/o opere di particolare rilievo.

La cerimonia di premiazione si svolgerà presumibilmente nel mese di luglio 2015 a Gioia Tauro.

Per maggiori informazioni, e per prendere visione del bando completo del concorso, è possibile contattare gli organizzatori al seguente indirizzo e-mail: fondaz.alessiopina@libero.it, oppure consultare il sito della fondazione: www.fondazionealessiopina.it

 

 https://www.pianainforma.it/wp-content/uploads/2015/03/concorso-di-Poesia-Pina-Alessio-Onlus-pdf.docx

 

Il Responsabile Comitato Culturale           Il Responsabile Concorso                     Il Presidente

Dott.ssa Maria Teresa Bagalà                    Prof.ssa Caterina Sorbara              Dott. Giuseppe Alessio

 

1°Premio Concorso di poesia Pina Alessio

Prima edizione 2015 www.fondazionealessiopina.it 

La Fondazione Pina Alessio Onlus con sede a Gioia Tauro(R.C), via Belvedere n 24, con il Patrocinio del Comune di Gioia Tauro, organizza la I^ Edizione del Premio di Poesia Pina Alessio.

” L’iniziativa nasce dalla volontà  della fondazione di ricordare Pina Alessio, stimato medico prematuramente scomparsa, promuovendo la cultura, la comunicazione scritta e l’espressione dei sentimenti e delle emozioni”.

REGOLAMENTO

Il concorso è aperto a tutti. Possono partecipare autori italiani e stranieri con opere in lingua italiana. 

I temi del concorso sono : la fratellanza, la solidarietà il dono della vita. Si riconoscono due categorie di partecipanti:

Adulti (dai 18 anni in poi); 

V Classi degli Istituti Superiori. 

I giovani che entro la fine del 2015 non avranno ancora compiuto 18 anni possono comunque, a propria discrezione, concorrere anche nelle sezioni dedicate agli adulti, è sufficiente che indichino le sezioni alle quali intendono partecipare all’interno del plico dei testi inviati, secondo le modalità descritte più sotto.

Il premio è articolato in  tre i sezioni: 

Sezione A –  Adulti

(massimo 3 poesie; lunghezza massima 40 versi ciascuna) 

Sezione B – V Classi Istituti Superiori

(massimo 3 poesie; lunghezza massima 40 versi ciascuna) 

Sezione C –  Adulti- poesia in vernacolo (massimo 3 poesie; lunghezza massima 40 versi) 

Le opere inviate devono essere inedite, pena l’esclusione dal concorso.

Si richiede un contributo di partecipazione di 5,00 a sezione, da inviare in busta chiusa insieme alle poesie o da versare sul conto corrente della fondazione. ( Conto corrente postale 1010389219)

Gli elaborati dovranno essere spediti in 5 copie dattiloscritte su fogli formato A4. 

Quattro copie dovranno essere completamente anonime, non dovranno essere firmate o recare segni particolari atti a permetterne il riconoscimento. 

. Una soltanto delle 5 copie dovrà essere firmata e  dovrà contenere le generalità complete del concorrente: nome, cognome, età, indirizzo, numero telefonico, eventuale e-mail, dichiarazione attestante che i componimenti presentati sono interamente di propria ed esclusiva creazione, firma originale..

I lavori dovranno essere inviati a:

Premio letterario  Pina Alessio c/o Fondazione Pina Alessio Onlus- Via Belvedere 24-89013 Gioia Tauro (R.C) Entro e non  oltre il 30  maggio 2015, farà fede il timbro postale.

Non saranno accettate opere inviate tramite posta elettronica

PREMIAZIONE

La giuria valuterà i testi pervenuti secondo i seguenti parametri di giudizio:

  1. correttezza grammaticale
  2. originalità di contenuto e forma
  3. capacità comunicativa.

Per tutte le sezioni verranno premiati i primi tre classificati con targhe e pergamene.

Saranno poi attribuite segnalazioni di merito attestate con diploma ai successivi dieci classificati.

La giuria e gli organizzatori si riservano il diritto di assegnare ulteriori premi speciali e segnalazioni di merito ad autori e/o opere di particolare rilievo.

I vincitori e i segnalati verranno tempestivamente contattati telefonicamente e avvisati tramite comunicazione scritta (eventualmente anche attraverso e-mail).

La cerimonia di premiazione si svolgerà presumibilmente nel mese di  luglio 2015 a Gioia Tauro. 

Fondazione Pina Alessio Onlus

Comitato Culturale

© Tutti i diritti riservati 

Concorso di Poesia

1°Premio Concorso di poesia Pina Alessio

POESIA

 

Prima edizione 2015 .fondazionealessiopina.it 

Con il patrocinio

Comune di Gioia Tauro 

I premi saranno consegnati esclusivamente ai vincitori, che dovranno essere presenti alla cerimonia di premiazione, pena la decadenza del premio. 

Previo accordi telefonici, i diplomi possono essere inviati tramite spedizione postale, con spese a carico del destinatario.

La giuria, presieduta dal presidente Giuseppe Alessio, è composta da esponenti della cultura Calabresi. 

I nomi dei giurati saranno comunicati sul Verbale della giuria a conclusione del lavoro di valutazione dei testi. I giudizi della giuria sono insindacabili. Per tutto ciò che non è espressamente disciplinato dal presente regolamento le decisioni spettano autonomamente al Presidente della giuria.

Gli organizzatori del concorso si riservano il diritto di stampare o di far pubblicare in qualsiasi momento, senza compenso per diritti d’autore, le opere presentate. In ogni caso gli elaborati inviati non saranno restituiti.

Tutti i partecipanti accettano, senza condizioni, il presente regolamento. Per maggiori informazioni:

e-mail:fondaz.alessiopina@libero.it  www.fondazionealessiopina.it

 

Telef. 393/4819224 

Il Responsabile Comitato Culturale         Il Responsabile Concorso                                                                   Il Presidente Dott.ssa Maria Teresa Bagalà                                                Prof.ssa Caterina Sorbara          Dott. Giuseppe Alessio