• Home »
  • News »
  • Gioia Tauro Il Sindaco Bellofiore avvia i lavori del fiume Budello.

Gioia Tauro Il Sindaco Bellofiore avvia i lavori del fiume Budello.

«Ci stiamo facendo carico di questi onerosi lavori che non ci competono – ha detto il primo cittadino gioiese – per l’estrema criticità della situazione che si è venuta a creare e che costituisce un serio pericolo per i cittadini residenti. La sporcizia del torrente crea gravissimi disagi alla popolazione e favorisce il proliferare dei ratti. Il comune ha fatto tutto quello che poteva per contrastare il fenomeno. Ha rimosso i cassonetti della spazzatura nel periodo dell’emergenza e ha effettuato tutti i cicli di disinfestazione previsti. Le segnalazioni degli abitanti dei quartieri limitrofi al fiume – ha detto ancora Bellofiore – proseguono e noi non possiamo continuare ad aspettare chi perde tempo invece di intervenire».

A confermare l’urgenza dell’intervento sono state due relazioni redatte rispettivamente dalla Polizia municipale e dall’azienda sanitaria provinciale. In quest’ultima si legge “che il fiume è ricoperto da una fitta vegetazione, gli argini sono costellati da buche di varie dimensioni che consentono facile ricovero per le tane dei topi. Vista la presenza di numerose abitazioni civili si richiede con la massima urgenza gli opportuni interventi onde debellare tali inconvenienti”.

«Abbiamo predisposto i lavori in somma urgenza – ha concluso Renato Bellofiore – per evitare che la situazione possa degenerare ulteriormente e per ridimensionare i disagi dei cittadini. Abbiamo comunicato l’avvio dei lavori alla Provincia. Ci auguriamo che al più presto la Provincia possa intervenire e alle ripetute rassicurazioni seguano anche gli interventi concreti effettuati metodicamente e in maniera seria».

Ufficio del sindaco di Gioia Tauro