• Home »
  • Gioia Tauro »
  • Gioia Tauro, Ist. Severi : “La professione dello Stato Maggiore sulle navi mercantili”

Gioia Tauro, Ist. Severi : “La professione dello Stato Maggiore sulle navi mercantili”

Lo scorso mercoledì,  a Gioia Tauro nei locali dell’Auditorium dell’Istituto  D’Istruzione Superiore Severi-Guerrisi,  guidato dal prof. Giuseppe Gelardi , si è svolto  un incontro dal  tema:

 “ La professione dello Stato Maggiore sulle navi mercantili”.

Ha relazionato e dialogato con  gli alunni delle classi IIIQ, IIIF e IIIG, indirizzo Trasporti e logistica,  il capitano di lungo corso Gesualdo  Malaspina.

Dopo i saluti di rito e la presentazione del relatore, da parte della prof.ssa Paola Riccelli, tutor dell’ Alternanza Scuola Lavoro,  il capitano Malaspina ha  sottolineato:

“Sono innamorato di quello che faccio,  ricordate che questo è un mestiere pieno di difficoltà e se manca la passione per il mare, allora significa che avete sbagliato strada”.

 Continuando il suo discorso, il capitano ha detto:

“Passione e determinazione non devono mancare e non  meno importante deve essere poi la preparazione scolastica e culturale in genere; senza lingua inglese non si va da nessuna parte, per chi vive sul mare le conoscenze e le competenze in tutte le materie sono importanti: matematica, fisica, chimica sono fondamentali per la navigazione. Bisogna avere delle competenze a 360 gradi e la  conoscenza  non può essere raggiunta attraverso strade secondarie: la tecnologia è importante ma “squadretta e sestante sono insostituibili e ti possono salvare la vita se gli strumenti sono inutilizzabili”.

A seguire  il   Capitano ha illustrato ai ragazzi la quotidianità di una nave mercantile, quali sono i compiti delle varie figure professionali presenti sia in Coperta che in Macchina, quali i doveri e le responsabilità.

Le curiosità e gli interventi degli alunni si sono susseguiti, stimolati dalla visione di un video nel quale è stata illustrata  la realtà di una nave mercantile che,  attraversa la zona del Grandi Laghi canadesi e il cui equipaggio ha dovuto affrontare mille difficoltà, a causa delle temperature proibitive.

L’incontro con il capitano Malaspina è stato il primo di una serie di attività formative che vedranno protagonisti gli studenti delle classi terze dell’Istituto  Severi, mentre le quarte e le quinte classi sono già impegnate in percorsi extra curriculari in alcune aziende del territorio.

La scuola,  resta sempre, un’istituzione fondamentale per costruire la personalità e la professionalità nei vari ambiti lavorativi degli  studenti e l’Alternanza Scuola Lavoro, si dimostra sempre di più uno strumento utile al conseguimento di questi obiettivi educativi.

Caterina Sorbara