Gioia Tauro: presentato il libro “Pio XII, er Papa de Roma” di Filippo Marino

Si è svolto ieri, nel suggestivo scenario di Palazzo Baldari, il primo appuntamento del “Caffè Letterario”, evento culturale oramai storico e consolidato organizzato egregiamente dall’associazione Kayros.

Nel primo della serie di appuntamenti é stato presentato il libro “Pio XII, er Papa de Roma” ultimo lavoro letterario del Marianologo dott. Filippo Marino: un ritratto del Pontefice nato all’ombra del Colosseo che spazia dalla storia all’attualità, dal campo teologico a quello politico, con la costante analisi dell’operato di Eugenio Pacelli, Papa dalla forte devozione Mariana.

L’evento, moderato dalla sempreverde prof.ssa Milena Marvasi Panunzio, nonché presidente dell’Associazione Kayros, ha ospitato diverse personalità di rilievo, sia tra il pubblico che al tavolo dei relatori.

Dopo i saluti iniziali del sindaco Aldo Alessio conditi da un discorso sulla disuguaglianza sociale, é stato il Parroco Franco Borgese che, oltre a soffermarsi sul libro, si é reso partecipe di una stimolante divagazione sulla missione della Chiesa che deve guidare ed intervenire sui processi evolutivi della società, innestando nei giovani spirito di partecipazione e voglia di rivalsa. Alla kermesse hanno partecipato altri soci dell’associazione tra cui il Dr. Greco che ha contribuito alla recensione e presentazione del Libro.

Conclude i lavori l’autore,dott. Filippo Marino, il cui lavoro certosino di indagine e di studio ha coinvolto e suscitato interesse anche nei “Piani alti” del Vaticano meritandosi una citazione sull’Osservatore Romano ed anche l’approvazione di Papa Francesco.
Christian Carbone