• Home »
  • Gioia Tauro »
  • Gioia Tauro, Sabato 22 aprile l’evento: «Itinerario Eco-Filosofico nel Mediterraneo – Lungo i percorsi della Geofilosofia del mare».

Gioia Tauro, Sabato 22 aprile l’evento: «Itinerario Eco-Filosofico nel Mediterraneo – Lungo i percorsi della Geofilosofia del mare».

Sabato 22 aprile a Gioia Tauro, alle ore 16.00,  nell’ antica   Sala Fallara,  l’Associazione Culturale  «Ritrovarsi nell’Archetipo» ,  presieduta dalla prof.ssa  Piera Angela Cutrì,  presenterà  l’evento:

 «Itinerario Eco-Filosofico nel Mediterraneo – Lungo i percorsi della Geofilosofia del mare».

 L’itinerario eco-filosofico è un percorso culturale che  toccherà  diverse tappe del territorio calabrese  e tratterà  tematiche legate al Mediterraneo nei vari aspetti: antropologico, sociologico, filosofico, artistico e religioso.

I siti   avranno una rilevanza storico-artistica e il percorso sarà narrato da figure di pensiero che operano  nel territorio.

La tematica che verrà affrontata in questa prima tappa sarà:

 <<Origini e trasformazioni culturali ed economiche a Gioia Tauro>>

L’incontro sarà moderato dalla prof.ssa Viviana DE BLASIO, docente di Lettere.

Aprirà i lavori la prof.ssa Piera Angela CUTRÌ.

Saranno presenti:

la prof.ssa Francesca Saffioti,  che tratterà il tema: «Geofilosofia del Mediterraneo»;  la prof. ssa Silvana Fondacaro,  che tratterà il tema: «Aspetti storici di Metauros, città magno-greca da cui ha origine Gioia Tauro»; la prof. ssa Irene Marvasi,  che  relazionerà sul tema: «Il Mediterraneo: civiltà e cultura»;  il dott. Francesco Rao,  che relazionerà sul tema: «Rivalutare i valori sociali per una rinascita del nostro territorio» e il dott. Francesco Lo Giudice,  con una relazione sul tema: «La nuova centralità del Mar Mediterraneo».

Caterina Sorbara