• Home »
  • News »
  • Grande successo dello Zoo che vorrei al Porto degli Ulivi di Rizziconi

Grande successo dello Zoo che vorrei al Porto degli Ulivi di Rizziconi

“Lo zoo che vorrei”, il primo grande zoo etico che, per due settimane è stato ospitato al Centro Commerciale Porto degli Ulivi di Rizziconi, ha ottenuto un grande successo, entusiasmando non solo bambini e studenti, ma anche gli adulti che, che hanno potuto conoscere gli animali, perfino i più esotici del pianeta e apprezzare la bellezza di un mondo che va tutelato e rispettato.
“Lo zoo che vorrei. Animali in libertà”ha salutato la Calabria premiando una scuola fra le più di 40 che hanno visitato lo “zoo” itinerante nella tappa di Rizziconi.
A tutti gli studenti, infatti, era stato proposto di ricreare in classe un animale proveniente dagli habitat in mostra e domenica 22 nel corso della festa conclusiva, è stata premiata l’opera più bella e originale.
La giuria(composta dalla direzione del Centro Commerciale e dallo staff che ha curato l’evento) ha premiato il panda realizzato dalla terza B dell’IC Monteleone Pascoli di Taurianova, che ha ricevuto in premio un buono spesa di 500 euro in materiale didattico.
Le meravigliose maestre della terza B (Lamanna, Greco, Franconeri e Santoro)felicissime del premio conquistato hanno ringraziato i genitori dei piccoli esploratori. «Per la realizzazione del panda –ha raccontato la maestra Lamanna- c’è stata una bella aggregazione fra le famiglie della classe visto che il tempo a disposizione per la realizzazione dell’opera è stato limitato, abbiamo dunque raggiunto questo risultato grazie al loro aiuto e al loro entusiasmo”.
«È importante la collaborazione fra scuola e famiglia – ha sottolineato la dirigente scolastica M. Aurora Placanica>>.
La soddisfazione dell’esperienza didattica e interattiva dello zoo etico, è stata sintetizzata con molta precisione da Gianluigi: «Siamo partiti alle 9 dalla scuola e siamo arrivati al Centro Commerciale in pullman, lì ci hanno accolti e ci hanno fatto indossare un gilet verde e abbiamo visitato lo zoo con la guida che ci ha raccontato tanti particolari dei diversi animali e dei loro habitat, poi siamo tornati a scuola felici dell’esperienza vissuta insieme».
Ma l’esplorazione dello zoo etico ha appassionato i bambini che sono tornati a casa anche con nuove conoscenze. «Non sapevo che i fenicotteri appena nati sono bianchi e poi mangiando tanti gamberetti diventano rosa»ci dice Manuel mentre Dario aggiunge: «Io non sapevo che il ghepardo corre a 120 km orari». Alessio sottolinea: «Abbiamo anche scoperto che il kiwi non è solo un frutto ma anche un uccello». «E anche che l’elefante quando ha caldo si sventola con le orecchie» continua Salvatore. La scelta di ricreare il panda è stata condivisa da tutti i bambini, perché è un animale simpatico simbolo del WWF, ma solo Antonio ha affermato di aver ha visto un panda vero in un suo viaggio in Puglia e poi ancora Raffaele, Gloria, Miriam, Martina, Gloria, Cristiana, Maria Concetta e Maria Grazia tutti hanno riportato con la loro irrefrenabile festosità l’irrinunciabile esperienza di uno zoo originale e particolare, nella speranza che altre attrazione spettacolari e divertenti, ma al tempo stesso etiche ed educative, possano arrivare nella nostra regione.
Caterina Sorbara