• Home »
  • News »
  • Incontro a Taurianova con il Sindaco Scionti, per fare il punto sull’assistenza all’infanzia e agli anziani

Incontro a Taurianova con il Sindaco Scionti, per fare il punto sull’assistenza all’infanzia e agli anziani

I segretari del sindacato dei pensionati SPI-CGIL ,FNP-CISL e UILP-UIL , a seguito di una loro specifica richiesta, si sono incontrati oggi 20 febbraio presso la sede municipale , con l’ing. Fabio Scionti sindaco di Taurianova, comune capofila dell’ambito socioassistenziale che comprende anche i comuni di Cittanova , Cosoleto , Delianova , Melicucco , Oppido Mamertina , Santa Cristina d’Aspromonte , Scido , Terranova S.M. e Varapodio.
La richiesta di convocazione era dettata dalla necessità di fare il punto sullo stato di attuazione dei piani di intervento predisposti dall’Ambito socioassistenziale di Taurianova in base alle risorse assegnate dal Piano Nazionale dei Servizi di Cura per l’Infanzia e per gli Anziani non autosufficienti (PNSCIA) .
Il Sindaco , introducendo la riunione , ci ha tenuto preliminarmente a sottolineare l’importanza che ha dato e intende continuare a dare assieme alla sua amministrazione alle politiche sociali sia sul territorio comunale che , in qualità di comune capofila dell’ambito socioassistenziale , sull’intera zona di giurisdizione dell’ambito stesso. A dimostrazione di tale impegno ci ha tenuto ad evidenziare il rafforzamento degli uffici addetti alla programmazione e gestione dei servizi sociali , il continuo e proficuo rapporto con i Sindaci dei comuni dell’ambito , la costituzione dell’Ufficio di Piano che dovrà occuparsi di una programmazione complessiva delle politiche sociali sul territorio, l’utilizzazione proficua di tutte le risorse economiche assegnate all’ambito destinate alle persone e alle famiglie piu’ fragili e deboli , bisognose di assistenza sociosanitaria e di interventi atti a mitigare le condizioni di povertà in cui versano.
Il dott. Andrea Canale,responsabile dell’Area Servizi al Cittadino del comune di Taurianova e della programmazione dei servizi sociali dell’ambito , ha poi proseguito con una dettagliata informativa sullo stato di attuazione degli interventi programmati con il Primo e Secondo Riparto finanziario del PNSCIA sia per la misura infanzia che per quella destinata agli anziani.
Dall’informativa è emerso che tutti i piani di intervento programmati con le risorse del Primo Riparto finanziario si sono regolarmente attuati e sono stati anche rendicontati, fornendo servizi importanti sia a favore di un consistente numero di minori che di anziani non autosufficienti bisognosi di assistenza domiciliare sia sociosanitaria che socioassistenziale. Stanno per concludersi anche i piani di intervento predisposti con il Secondo Riparto finanziario che hanno consentito di proseguire l’erogazione di tutta una serie di servizi già avviati col riparto precedente.