• Home »
  • News »
  • Isola pedonale permanente sul piazzale Trinità, svolta “ambientale storica per Polistena”

Isola pedonale permanente sul piazzale Trinità, svolta “ambientale storica per Polistena”

L’isola pedonale permanente istituita su Piazzale Trinità ed attiva da oggi, rappresenta un altro tassello verso la costruzione della città cultura, nell’ambito di una visione innovativa che l’attuale Amministrazione Comunale ha fortemente voluto legare al corso del proprio mandato elettivo.

In attuazione della delibera di Giunta Municipale n. 28 del 16/03/2017, infatti, l’isola pedonale istituita parzialmente su piazzale Trinità dinanzi allo storico Santuario, rappresenta uno spazio urbano per le persone, soprattutto giovani e turisti, che amano frequentare a piedi e passeggiare lungo itinerari e luoghi caratteristici della nostra città.

Tale scelta si aggiunge alla pedonalizzazione di Corso Mazzini avvenuta nel dicembre scorso e più recentemente quella di Largo San Francesco antistante la Chiesa di San Francesco di Paola. Tre luoghi (area panoramica Trinità, Corso Mazzini, Largo San Francesco) simbolo di identità, storia, arte e tradizioni, trasformati in isole pedonali permanenti che potranno essere vissuti in libertà dalle persone, lontano dai pericoli e dall’inquinamento dei veicoli.

Il tema della cultura si incrocia, in questo caso, con quello dell’ambiente e della vivibilità urbana. Sarà un’altra occasione per vivere la città con nuovi spazi aperti senza macchine e smog, in sintonia con le altre iniziative promosse in tal senso dall’Amministrazione Comunale come il Piedibus per gli scolari di Trieste.

In particolare, precisiamo che l’area panoramica di Piazzale Trinità, dove come per Corso Mazzini è stato fatto sciacallaggio attraverso la diffusione di notizie false e di lettere riprodotte sui social mai arrivate in comune, non presenta problemi strutturali sul muro d’affaccio. Sono stati eseguiti di recente da parte dell’Amministrazione Comunale i lavori di ripristino della ringhiera danneggiata dopo un incidente, di rifacimento della pavimentazione e della balaustra inclinatasi presumibilmente a causa di infiltrazioni d’acqua, di rivestimento con nuove doghe in legno delle panchine.

Saranno a breve  ripristinati i globi mancanti dell’attuale impianto di illuminazione, ed infine sarà installato un cannocchiale con gettoniera che consentirà di osservare i paesaggi marini e montani.

L’area pedonale permanente, con uno spazio di circa 1.000 metri quadrati chiusi completamente al traffico veicolare, tuttavia, continuerà ad ospitare il mercato della frutta, che sarà mantenuto ogni mattina di mercoledì.

La valorizzazione del centro storico, dei luoghi identitari, dei beni artistici e culturali di Polistena proseguirà in futuro, attraverso ulteriori iniziative e attività già in atto come il recupero dell’opera in bronzo “La Fortuna” che sarà collocata a Piazza Bellavista e la costruzione della Casa della Cultura a Palazzo Sigillò.   

 

Polistena lì 05/05/2017

Per l’Amministrazione Comunale

IL SINDACO –  Dott. Michele Tripodi