• Home »
  • News »
  • L’Assessore Caligiuri agli studenti del Liceo Scientifico “A. Volta” di Reggio Calabria: “Investite sulla lettura, investite su di voi”

L’Assessore Caligiuri agli studenti del Liceo Scientifico “A. Volta” di Reggio Calabria: “Investite sulla lettura, investite su di voi”

Questa mattina a Reggio Calabria, presso la sala conferenze annessa alla palestra del Liceo Scientifico “Alessandro Volta”, l’Assessore regionale alla Cultura Mario Caligiuri ha partecipato all’incontro di presentazione del nuovo Indirizzo sportivo dell’Istituto, alla presenza di giornalisti e studenti. Al tavolo dei relatori – informa una nota dell’ufficio stampa – anche la Dirigente Scolastica dell’Istituto Angela Palazzolo, la Dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Ambito Territoriale Provinciale di Reggio Calabria Mirella Nappa, il Consigliere provinciale di Reggio Calabria Demetrio Cara, il Vicepresidente del Coni regionale Fabio Colella e il Coordinatore regionale del CONI Gaetano Gebbia. Prima dell’incontro c’è stata la visita istituzionale del Presidente della Provincia di Reggio Calabria Giuseppe Raffa, che non ha fatto mancare il proprio saluto.
“In questi anni difficili e complessi la Calabria è cambiata radicalmente – ha affermato l’Assessore Caligiuri – anche e soprattutto grazie alla scuola. La Regione ha messo in campo una serie di attività che hanno migliorato la qualità dell’istruzione, premessa di ogni vero sviluppo economico e crescita culturale. Oggi inauguriamo un percorso molto significativo, quello dei licei sportivi, ed è davvero importante che ciò avvenga proprio a Reggio Calabria, la città più popolosa della nostra regione. Sono molto compiaciuto per la presenza di un’offerta formativa così ampia e diversificata, nonché per le tante eccellenze presenti sulle quali puntare per la formazione dei giovani. Per la Regione Calabria in questi anni la scuola e la cultura sono state delle reali priorità politiche, con atti, fatti e risultati, misurati positivamente anche dalla Banca d’Italia. Abbiamo promosso – ha aggiunto l’Assessore Caligiuri – azioni molto importanti per l’edilizia scolastica, le nuove tecnologie, la legalità, l’identità e la lettura, collegandoci strettamente con il fondamentale settore del lavoro, così come avviene in altre realtà europee. Abbiamo raggiunto tanti obiettivi e sono convinto che ulteriori risultati verranno raccolti nei prossimi anni grazie al lavoro in profondità che è stato avviato. Mai come in questo momento è fondamentale puntare sulla cultura anche per combattere la ‘ndrangheta, che non può e non deve uccidere il nostro futuro. Rivolgo un appello ai tanti giovani presenti: investite sulla lettura, investite su di voi – ha concluso l’Assessore alla Cultura Mario Caligiuri – perché nonostante le enormi difficoltà, questa è una terra che ha grandi risorse e può’ dare notevoli opportunità”.

“Il Liceo sportivo a Reggio Calabria oggi è finalmente una realtà – ha dichiarato la dirigente scolastica Angela Palazzolo – ed è il frutto di un’ottima sinergia tra i vari attori istituzionali. Siamo ai blocchi di partenza in questo primo anno ma c’è già grande intesa tra tutte le componenti interessate affinché questo percorso formativo possa garantire la nascita di nuovi profili, in grado di inserirsi nelle professioni intermedie e accedere con meno difficoltà al mercato del lavoro”. p.m.