Logiacco confermata segretario generale CGIL piana di Gioia Tauro

L’assemblea Generale eletta al X Congresso della Cgil Comprensoriale il 22 Ottobre 2018 a Gioia Tauro a “Palazzo Fallara” ha eletto, a scrutinio segreto con oltre il 96% dei voti favorevoli, Celeste Logiacco Segretario Generale della Cgil della Piana di Gioia Tauro.
Logiacco, che già negli anni passati aveva dimostrato le proprie capacità sindacali, politiche ed umane, nella sua relazione ha evidenziato le problematiche che riguardano la Piana di Gioia Tauro e al tempo stesso ne ha valorizzato le risorse. Primo tra tutti il porto, ancora oggi considerato una semplice infrastruttura territoriale senza un respiro strategico che guardi al Mediterraneo e agli interessi del Paese e del quale non si vuole comprendere l’importanza economica e occupazionale. Insieme al porto ovviamente, la Zes, gli impegni presi e ad oggi ancora disattesi; il retroporto e l’assenza di reali investimenti e politiche industriali concrete vitali per riconquistare il mercato, ridare centralità allo sviluppo e all’occupazione. Ancor di più in un territorio prettamente agricolo, quale la piana di Gioia Tauro, il rilancio del porto riveste un’importanza decisiva per la ripresa dell’agricoltura e lo sviluppo di un’agroindustria basata sulla qualità e la valorizzazione delle eccellenze della produzione locale. Allarmanti i dati della disoccupazione giovanile, ancora più drammatici nel Mezzogiorno così come i tagli all’Istruzione, il fallimento della “Buona Scuola” e l’abbandono scolastico ancor più preoccupante al Sud e in particolare in alcune aree meridionali o in contesti di per se “a forte rischio” dove i giovani sono maggiormente esposti al sistema della criminalità organizzata; i mancati investimenti e l’assenza di innovazione e interventi necessari per rilanciare commercio, turismo e servizi. Particolare attenzione è stata data inoltre ai temi della sanità, del diritto alla salute e alle cure, sancito dalla Costituzione ma non garantito in modo uniforme ed equo in tutto il territorio nazionale e ancor di più nella piana di Gioia Tauro; quelli del precariato, della negazione delle libertà, dell’edilizia e del mondo delle costruzioni, dell’immigrazione, dell’accoglienza, della legalità, della messa in sicurezza del territorio dal rischio sismico e dal dissesto idrogeologico, della lotta al caporalato, alle mafie e alla criminalità.
Hanno partecipato ai lavori del X Congresso della Cgil Comprensoriale, Riccardo Sanna, Coordinatore Area Politiche per lo Sviluppo Cgil Nazionale e Daniele Carchidi, della segreteria Cgil Calabria.